Montagna e trail: Mondiali 2021 in Thailandia
Quattro gare nella rassegna unificata del prossimo novembre a Chiang Mai: classic, trail lungo e corto, vertical.
È ufficiale: nel 2021 è prevista l’edizione inaugurale dei Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail, per la prima volta in un’unica rassegna iridata che avrà come sede Chiang Mai, in Thailandia, dal 12 al 14 novembre.
Il nuovo appuntamento, con cadenza biennale, abbraccia quattro diverse specialità nell’arco di tre giornate: la tradizionale prova “classic” con formato di salita e discesa, anche per gli under 20, e due gare di trail, lungo e corto, a cui si aggiunge l’ingresso nel programma del chilometro verticale.
Nel dettaglio, il via dei Mondiali sarà venerdì 12 novembre con il trail di 40 km, seguito in serata dal “vertical uphill” con dislivello di mille metri e lunghezza compresa fra 3 e 6 chilometri. Sabato 13 andrà in scena il trail di 80 km mentre domenica 14 novembre le gare “up and down” di corsa in montagna (10-12 km per i senior, 5-6 km per gli juniores) chiuderanno la manifestazione nella località che si trova sulle rive del fiume Ping, circa 700 chilometri a nord della capitale Bangkok.
L’evento sarà organizzato in collaborazione tra World Mountain Running Association (WMRA), International Association of Ultrarunners (IAU) e International Trail Running Association (ITRA), con il supporto della federazione mondiale World Athletics.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it