Puccio sul podio al Campionato italiano di Reggio Emilia
L’atleta siciliano agguanta il terzo posto delle categoria SM45 alla maratona della città del Tricolore, valevole per il titolo nazionale 2020.
Podio memorabile per padre Vincenzo Puccio, domenica 13 dicembre, al Campionato italiano di maratona, che si è svolto a Reggio Emilia. Puccio ha concluso la prova con il tempo di 2h39’26’’, classificandosi al terzo posto della categoria SM45. Dopo aver tagliato il traguardo il solito rito del bacio a terra come segno di umiltà e benedizione. Si correva in zona Fiera su un anello da ripetere quattro volte.
“Sono contento di questa gara perché è stato un traguardo impegnativo da raggiungere considerato l’anno difficile che abbiamo vissuto. – dice Vincenzo qualche ora dopo la conclusione – Mi sono trovato a dare la benedizione ad alcuni atleti durante il riscaldamento prima della gara e al termine altri mi hanno avvicinato chiedendomi di parlare. Mi è sembrato di fare il parroco anche stamattina! Allo stesso tempo ho dato il massimo, il meglio di me, per fare una buona prestazione. L’ambiente è stato davvero caloroso e accogliente”.
Una degna conclusione di un anno significativo per il sacerdote podista siciliano che in questo 2020 ha spaziato dagli 800 metri in pista a due gare virtuali: una 50km a fine maggio ed una 100km (in tre sessioni) a fine giugno. Puccio era alla quarta maratona in carriera. Dopo il personale di 2.29.10’’ottenuto alla prima maratona a Treviso nel 2015, aveva corso nel 2019 la maratona di Messina e la Milano Marathon.
La maratona di Reggio Emilia ha rappresentato un segnale di speranza e fiducia in un anno difficile per lo sport e per l’Italia. E’ stato sottolineato a varie riprese dagli atleti e nel corso della conferenza stampa di presentazione giovedì scorso. Una manifestazione resa possibile grazie all’impegno di numerosi volontari che – come ha affermato Paolo Manelli presidente della Tricolore Sport Marathon, la società organizzatrice – sono “la nostra vera forza”. “Abbiamo voluto che Reggio Emilia potesse esprimersi al massimo livello. Non un desiderio di mettersi in mostra, – dice – ma un dire ‘tutti insieme riusciamo a realizzare cose buone’. Abbiamo messo in moto una macchina enorme di contatti, autorizzazioni, protocolli e idee e siamo riusciti a portare avanti l’evento partendo dal punto fondamentale della sicurezza e andando anche oltre i protocolli”.
I campioni italiani di maratona 2020 sono la veneziana Giovanna Epis (2h28’03’’) ed il molisano Giovanni Grano (2h14’31’’). La maratona maschile è stata vinta dal burundiano Oliver Irabaruta (2h12’40”) mentre per le donne la Epis è stata la prima al traguardo.
Foto: Stefano Morselli (podisti.net)