Nicholas Artuso a caccia di importanti conferme nel 2021
Il velocista di Pace del Mela ha stabilito a settembre il personale nei 100 metri ai Campionati Italiani Promesse di Grosseto, mettendo al collo la medaglia d’argento. Un’eccellente prestazione, che ha cancellato di colpo i dubbi dei mesi precedenti, culminati con la prematura eliminazione agli Assoluti.
E’ cambiato in 10”35 il giudizio del 2020 di Nicholas Artuso. Il velocista di Pace del Mela ha stabilito a settembre il personale nei 100 metri ai Campionati Italiani Promesse di Grosseto, mettendo al collo la medaglia d’argento. Un’eccellente prestazione, che ha cancellato di colpo i dubbi dei mesi precedenti, culminati con la prematura eliminazione agli Assoluti.
“E’ stato un anno complicato per via del covid-19, che ci ha bloccati a marzo, rendendo ogni cosa da fare improvvisamente più difficile – dichiara il 22enne atleta delle Fiamme Gialle – in estate, occorreva riprendere subito confidenza con le gare. Grosseto ha rappresentato una svolta, rivalutando il mio 2020. Sapevo di poter correre forte, come indicavano alcuni test in allenamento, ma serviva una risposta in un appuntamento importante ed è per fortuna arrivata proprio all’ultimo, dandomi slancio ed entusiasmo”.
Che anno ti attende? “Spero migliore per tutti sotto l’aspetto sanitario. Abbiamo bisogno di normalità, di ritrovare la quotidianità, che è stata stravolta dalla pandemia. Sportivamente ci sono numerosi appuntamenti in calendario, che stuzzicano la fantasia. Con il mio tecnico Franco Ripa stiamo preparando le indoor invernali. Dovrei esordire tra qualche settimana, forse a Palermo, e poi partecipare a dei meeting per presentarmi con una brillante condizione ai 60 metri dei Tricolori di Ancona, che mi vedranno debuttare tra gli Assoluti.
Faccio un pensierino pure ai successivi Europei di Torun, ma le maggiori ambizioni sono concentrate nella staffetta azzurra, per la quale la concorrenza è davvero serrata e qualificata. Ad inizio maggio, è in programma in Polonia la 4×100 dei Mondiali, un evento di prestigio anche in vista delle Olimpiadi di Tokyo. Andare in Giappone rappresenta attualmente un sogno e occorrerà fare un passo alla volta, dando sempre il massimo”.
Stai trascorrendo il periodo natalizio in famiglia. “Sono rimasto con i miei affetti più cari. E’ un momento particolare, stiamo vivendo le festività in modo diverso, purtroppo, da come eravamo abituati, limitando i contatti con le persone alle quali siamo legati. Speriamo – conclude Artuso – che questa parentesi negativa passi presto per proiettarci in un futuro con meno pensieri e preoccupazioni. Questo è l’augurio che rivolgo per il 2021”.