Antonio Trio tra gli attesi protagonisti degli Assoluti di Ancona
Nella gara di sabato 20 febbraio del salto il lungo, il milazzese dovrà guardarsi dal compagno di allenamenti Andrea Pianti (Cus Palermo) e da Reda Chahboun (Unicusano Livorno). Sarà assente, invece, il velocista pacese Nicholas Artuso (Fiamme Gialle).
Ancona sta vivendo la vigilia dei Campionati Italiani Assoluti indoor di atletica leggera con l’incubo della variante inglese del coronavirus.
I dati pandemici continuano, infatti, ad essere preoccupanti, ma l’importante manifestazione sportiva è stata confermata dalla Fidal e vedrà protagoniste, nell’intenso weekend, molte stelle azzurre, a cominciare da Gianmarco Tamberi (Atl-Etica San Vendemiano), capace, mercoledì scorso, di superare l’asticella a 2,34 metri nell’arena di Torun, che ospiterà gli Europei dal 4 al 7 marzo, e dal leader continentale stagionale dei 60 metri Marcell Jacobs (Fiamme Oro), autore di tre super sprint in una settimana con un progresso fino a 6”53, a due centesimi dal record nazionale di Michael Tumi (6”51).
Nella gara di sabato 20 febbraio (ore 17.50) del salto il lungo favorito è il milazzese Antonio Trio dell’Athletic Club ‘96 Alperia, già oro al coperto nel 2018, che nel debutto 2021, sempre ad Ancona, ha fatto segnare un ottimo 7,90 metri. Assenti il calatino Filippo Randazzo ed il reggino Gabriele Chilà, suoi più accreditati avversari, Trio dovrà guardarsi dal compagno di allenamenti Andrea Pianti (Cus Palermo) e da Reda Chahboun (Unicusano Livorno).
“Sto bene e non mi pesa la responsabilità di essere l’uomo da battere – dichiara Trio – oltre al titolo, punterò a fare la misura per avere la certezza del posto a Torun. L’ultimo allenamento ha confermato che la forma è quella programmata, per cui devo stare tranquillo e dare il massimo”.
La pedana marchigiana è congeniale alle tue caratteristiche. “Mi piace ed ho stabilito lì diversi personali. La conosco perfettamente ed è parecchio curata e performante”. Vi attende un ferreo protocollo anti covid-19: “Purtroppo la situazione non è delle migliori. Dovremo presentarci ai giudici con largo anticipo e rispettare tutte le regole previste, come giusto che sia in queste occasioni”.
Salterà, invece, l’importante appuntamento il velocista pacese Nicholas Artuso (Fiamme Gialle), che ha ripreso da alcuni giorni la preparazione dopo un problema muscolare. I Campionati Italiani Assoluti saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport+HD: sabato 20 dalle ore 15.20 alle 17.30, domenica 21 dalle 15 alle 17.50. Negli orari non coperti, le competizioni si potranno seguire in streaming su www.atletica.tv.