Bene gli azzurri della montagna nel Salento
A Marina di Ugento (Lecce) volata vincente di Vender, tra le donne Colli prevale per distacco.
Vittorie azzurre nella 17esima edizione del Cross del Salento. A conquistare il successo a Marina di Ugento (Lecce), sui prati della località balneare di Torre San Giovanni, due atleti della Nazionale di corsa in montagna che in questi giorni si trova in Puglia per un raduno.
Tra gli uomini si è imposto a sorpresa il 24enne trentino Alberto Vender (Valchiese) con il tempo di 27:11 sugli 8,420 km del tracciato, al fotofinish davanti al vincitore dell’anno scorso Nfamara Njie (Atl. Casone Noceto, 27:11) e all’ex campione europeo del mountain running Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe, 27:15). La volata ha coinvolto il terzetto in fuga nell’ultimo dei quattro giri, mentre la quarta posizione è andata a Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana, 27:22).
Esito diverso per la prova femminile, dominata dalla 21enne Gaia Colli (Atl. Valle Brembana). La tricolore assoluta di corsa in montagna in 30:58 è riuscita a staccare nettamente Barbara Bani (Freezone, 32:17), che si era aggiudicata l’ultima edizione, invece per il terzo posto Marta Alò (Atl. Capo di Leuca, 35:40) ha preceduto Alessia Scaini (Atl. Saluzzo, 35:55).
Gara impegnativa, su un percorso reso ancora più pesante dalle piogge cadute in abbondanza nei giorni precedenti, e svolta in difficili condizioni ambientali, a causa del forte vento e delle basse temperature. Gli azzurri continueranno la preparazione in Salento fino a domenica 21 febbraio. Previsti due appuntamenti tecnici: a Maglie, per l’incontro con una rappresentativa giovanile di mezzofondisti pugliesi, e a Gagliano del Capo, sul percorso di gara della prova di Coppa del Mondo in calendario a settembre.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it