Tamberi, miglior prestazione mondiale: 2,35!
Ad Ancona, sulla pedana di casa, il campione europeo indoor aggiunge un centimetro alla misura saltata mercoledì a Torun (2,34) e conquista il titolo di campione italiano. Poi lo sfogo sui social: “In questi giorni ne ho sentite di ogni tipo. Grazie a chi ha sempre creduto in me”.
Sempre più in alto. L’azzurro Gianmarco Tamberi confeziona un’altra prova straordinaria e torna al primo posto delle liste mondiali dell’anno volando alla quota di 2,35 ad Ancona. Sulla pedana di casa, il campione europeo indoor aggiunge un centimetro alla misura saltata mercoledì a Torun (2,34) e poi tenta di eguagliare il primato italiano al coperto di 2,38 che ha realizzato nel 2016, ma senza fortuna.
Tamberi conquista il titolo di campione italiano nella seconda giornata degli Assoluti indoor, all’indomani dell’exploit di Larissa Iapichino che ha realizzato la migliore prestazione mondiale 2021 con 6,91 nel salto in lungo. Raggiungere 2,35 nella stagione olimpica è un risultato da urlo per il marchigiano dell’Atl-Etica San Vendemiano che fa ben sperare anche in vista di Tokyo. È la misura che voleva, quella che gli permette di staccare il bielorusso Nedasekau e l’ucraino Protsenko in cima al mondo, entrambi a 2,34 a Torun quattro giorni fa, sulla stessa pedana polacca che dal 4 al 7 marzo ospiterà gli Europei indoor.