Antonio Trio non centra la finale agli Europei indoor
Nella giornata d’apertura della rassegna continentale, l’atleta milazzese ha fornito una prestazione al di sotto delle proprie potenzialità nei tre tentativi a disposizione. Eliminata pure l’altra siciliana Giulia Aprile nei 3000.
Antonio Trio non è riuscito a conquistare la finale del salto in lungo agli Europei indoor di Torun. Nella giornata d’apertura della rassegna continentale, l’atleta milazzese ha fornito una prestazione al di sotto delle proprie potenzialità nei tre tentativi a disposizione, pagando evidentemente lo scotto del debutto nella nazionale Assoluta.
La misura di 7,55 alla terza prova (7,40 e 7,48 le altre) è stata la migliore della serie, che lo ha classificato al dodicesimo posto. Per entrare tra i primi otto sarebbe servito il 7,74 del britannico Jacob Fincham-Dukes, alla portata di Trio, che si è presentato in Polonia con il 7,94 fatto segnare agli Italiani. In due hanno centrato la qualificazione diretta, fissata a 8 metri: lo svedese Thobias Montler (8,18) ed il greco Miltiadis Tentoglou (8,04).
Sono bastati, invece, due balzi in scioltezza a Gianmarco Tamberi per centrare l’accesso alla finale dell’alto, in programma domenica. Dopo aver superato agevolmente l’asticella posta a 2,16, l’azzurro, campione in carica, ha concesso il bis a 2.21, sfoggiando per l’occasione un nuovo look con i capelli biondo platino.
Eliminati Chiara Rosa nel getto del peso (16,90) Ludovica Cavalli (9’14”85) e l’altra siciliana Giulia Aprile (9’17”66) nei 3000 metri ed il trio azzurro dei 1500 composto da Pietro Arese (3’43”55), Joao Bussotti (3’44”76) e Federico Riva (3’45”85).
Pessina la regia internazionale, che ha oscurato, tra l’altro, quasi per intero il lungo, mentre è subito andato offline il sito ufficiale della manifestazione, creando parecchi problemi sia agli addetti ai lavori che agli stessi commentatori di RaiSport.