Festa del cross, titoli italiani per Zoghlami e Marquez
I due siciliani protagonisti nel cross corto a Campi Bisenzio, rispettivamente tra i Senior e le Promesse. Per Zoghlami si è trattato del terzo titolo tricolore in pochi mesi dopo la doppietta di Modena.
Il sigillo di due siciliani alla Festa del cross 2021 di Campi Bisenzio. Applausi per Ala Zoghlami (Fiamme Oro) e Wilson Marquez (Siracusatletica) che si sono laureati campioni italiani nel cross corto, rispettivamente tra i Senior e le Promesse. Ci sono i loro nomi tra i vincitori dei titoli di corsa campestre individuali e per società che si sono volti nella due giorni Toscana.
Nella gara da 3 km il tunisino-palermitano Ala Zoghlami ha fatto il vuoto alle sue spalle. Samuele Dini (Fiamme Gialle) aveva provato a resistergli, Zoghlami è però filato via verso il traguardo, chiudendo in 8:42, davanti a Dini (8:46) e Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana), terzo in 8:52. Per Zoghlami si è trattato del terzo titolo tricolore in pochi mesi dopo la doppietta di Modena nelle siepi e nei 5000 metri.
E l’esultanza è stata proprio per questo: “Il gesto del numero tre era perchè erano tre in pochi mesi – ha spiegato Zoghlami – i titoli italiani danno coraggio per continuare la preparazione al meglio. Arrivavo qui carico e i frutti dell’allenamento si vedono. Ho corso facile, magari nella seconda salita ho un po’ arrancato, poi ho finito in controllo. Il percorso era ottimo, ad eccezione di qualche parte sconnessa, con la prima salita più facile, la seconda più ripida. Volevo provare il cross corto, anche per riscattarmi dell’infortunio di due anni fa. Ho recuperato da quel problema fisico, la costanza dà grandi risultati”.
Quarto posto nella stessa serie, primo nella categoria Promesse: titolo italiano per il dominicano-aretuseo Wilson Marquez (Siracusatletica), altro protagonista della Festa del cross. Con 8.56 ha preceduto Ayoub Idam (Scuola Atl. Krotoniate, 9:15) e Filippo Gandini (Cus Insubria Varese Como, 9:16). Numeri importanti per la manifestazione, nonostante il momento difficile, con presenti il presidente Fidal Toscana Alessandro Alberti, il presidente federale Stefano Mei, il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi e gli assessori allo sport Consigli e al verde pubblico Nucciotti.