Presentato il “Campaccio Cross Country”, di buon livello la start list
Conferenza oline, il presidente Us Sangiorgese Pastori: “Il Campaccio non poteva mancare perché è importante coltivare lo sport per il bene dei giovani”.
Sabato 20 e domenica 21 marzo, questa la data del Campaccio Cross Country World Athletics Permit presentato in modalità webinar online. Cresce l’attesa per l’evento di corsa campestre, in genere sempre in calendario al 6 gennaio, rinviato quest’anno causa Covid19 ad inizio primavera. Sarà quindi un Campaccio inedito poiché suddiviso in due giornate e non più una solamente, idea nata proprio per spalmare su più ore e giorni le gare in programma per le diverse categorie.
Il sabato pomeriggio dalle 14 come annunciato sarà il turno per gli adulti delle categorie SeniorMaster, mentre la domenica dalle 11.30 si succederanno le varie categorie giovanili e le attese e blasonate gare internazionali, sia al maschile che al femminile.
Conferenza stampa ‘a distanza’ che ha visto l’intervento del sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin, del vicesindaco e assessore allo Sport Claudio Ruggeri, del sindaco Daniela Rossi di San Vittore Olona, il paese del cross Cinque Mulini, in rappresentanza dei sindaci dell’Alto Milanese, del presidente dell’Us Sangiorgese Claudio Pastori, del presidente Fidal Lombardia Gianni Mauri e della professoressa Elena Osnaghi, preside della scuola media statale Ungaretti insieme allo studente Massimo Quaglia.
Presenti anche Aurelio e Daniele Bertelli e Gianluigi (in collegamento), proprietari di Ltc Group, azienda che fin dal secondo dopo guerra è sponsor dell’Us Sangiorgese e quindi sostiene il Campaccio fin dalla prima edizione del 1957. E’ arrivato anche il saluto di Federico Veneroni di Rv Distribution per il nuovo partner tecnico Luanvi, che insieme a Tornado Sport rappresentano due grandi novità di questa edizione.
TOP ATLETI – Come sempre sarà una competizione dall’elevato tasso tecnico e dalle emozioni assicurate. Marcello Magnani, direttore tecnico del Campaccio da oltre un decennio, nonostante il difficile momento legato alla pandemia è riuscito a costruire una gara di primo livello mondiale. “Ospite speciale sarà Marcell Jacobs, il nuovo campione europeo sui 60 metri a Torun con il record italiano di 6”47, sarà il nostro uomo immagine e viene a tifare il compagno di squadra delle Fiamme Oro Eyob Faniel.
In generale è stato complicato trovare atleti stranieri – ha detto Magnani – In questo periodo è davvero difficile viaggiare, sono anche stati annullati i mondiali di cross e per tanti dunque la corsa campestre non era più nei loro obiettivi. Siamo però contenti, il risultato che abbiamo ottenuto è davvero molto buono, il Campaccio sarà come sempre una grande gara”.
Torna per fare il bis il vincitore del 2020 Mogos Tuemay, l’etiope è un grande specialista proprio sulla distanza dei 10000 metri. A sfidarlo l’azzurro portacolori Eyob Faniel, fresco primatista italiano di mezza maratona con 1h00’07” che ha nel mirino la maratona alle Olimpiadi di Tokyo tra pochi mesi. Al Campaccio dopo il 9° posto del 2017 e il 10° del 2018 ora punta sicuramente alla vittoria, il salto di qualità avvenuto in questi anni è sotto gli occhi di tutti.
Doppia Uganda con i nomi di Jakob Kiplimo e Oscar Chelimo, che sono anche fratelli avendo in comune lo stesso padre. Il primo è nientemeno che il campione mondiale di mezza maratona e vicecampione mondiale di cross, capace di correre la mezza maratona a Valencia in 57’37” che lo inserisce quale secondo al mondo di sempre sulla distanza e di un sublime 7’26”64 nei 3000 metri fatto al Golden Gala di Roma 2020.
Il secondo è giovanissimo (19 anni) ed è il vincitore lo scorso 31 dicembre nei 5km della BoClassic. Altri nomi in start list il britannico Ross Millington, l’ugandese Joel Ayeko campione mondiale di corsa in montagna nel 2017 e diversi azzurri che hanno fatto già tanto parlare di sé come Yohanes Chiappinelli, Cesare Maestri, Francesco Puppi e Yassine Bouih.
Gara femminile molto equilibrata con Winfred Yavi (Barhein), primatista mondiale dei 2000siepi indoor con 5’45”09, record stabilito solo un mese fa nel meeting di Lievin, la keniana Lilian Rengeruk bronzo nel cross mondiale del 2017 e prima proprio al Campaccio nel 2018 e l’etiope, c’è Gemechu Tsehai, 6^ ai mondiali di cross lungo nel 2019.
Avversarie molto temibili e di spessore che diverse azzurre dovranno contrastare. Entrambe dell’anno 2000 c’è tanta attesa per Nadia Battocletti, 6^ nel 2020 al Campaccio, è un gioiello dell’atletica italiana con le sue due medaglie d’oro al Campionato Europeo di Cross Junior e l’argento sui 5000 metri in pista sempre agli Europei Junior.
Sulla linea di partenza troveremo anche la coetanea Ludovica Cavalli, nome nuovo del mezzofondo femminile con 9’05”95 sui 3000m indoor e fresca dell’esperienza nei 3000 metri agli europei indoor di Torun nello scorso fine settimana. Infine ci sarà anche Martina Merlo.
PROGRAMMA ORARIO – Per il sabato 20 dove saranno impegnate le categorie SeniorMaster con la prima partenza alle ore 14 e ultimo start alle 17.10, che per la domenica 21 dove i primi a presentarsi al nastro di partenza saranno le cadette alle ore 11.30.
Gare internazionali in programma domenica alle 14.40 per i 6km femminili e 15.10 per i 10k maschili. Novità ‘cross corto’, 3,2km, in programma alle 14, femminile e 14.20 al maschile.
Articolo e FOTO (Colombo) tratti dal comunicato stampa degli organizzatori