Jacobs, è suo il record italiano sui 100 metri!
È accaduto nelle semifinali del Meeting di Savona, dove ha piazzato un incredibile 9.95. Il velocista di origini texane, in forza alle Fiamme Oro, strappa il primato all’amico Tortu.
Un fulmine. Marcell Jacobs è il secondo italiano a correre i 100 metri piani in meno di 10 secondi. Strappato ufficialmente all’amico Filippo Tortu (9.99) il primato di uomo più veloce sulla distanza. È accaduto nelle semifinali del Meeting di Savona, dove Jacobs ha piazzato un incredibile 9.95.
Il velocista di origini texane, in forza alle Fiamme Oro, ha sfruttato al meglio il vento favorevole (+1,5 m/s, entro i limiti consentiti), è uscito brillantemente dai blocchi di partenza e poi sul lanciato è stato letteralmente strepitoso.
“Sapevo di essere in forma, le indoor e la frazione corsa (8″91, ndr) ai Mondiali di staffette mi avevano dato enorme fiducia ma dovevo non sbagliare in partenza: sui blocchi ero un po’ teso perché ero il primo ad avere grandi aspettative.
Con lo stimolo di un avversario a fianco credo di potermi ripetere o migliorare ancora. Soprattutto nella prima parte di gara, se ho qualcuno accanto, riesco a incrementare la velocità”, ha detto Jacobs. Che ha ricevuto i complimenti di Tortu (che allora superò il record di Pietro Mennea, imbattuto dal 1979): “Complimenti a Marcel per l’importante risultato di oggi. Come abbiamo sempre detto, ci stimoliamo a vicenda, anche a distanza. Questo nuovo record mi stimolerà ancora di più. Bravo Marcel! ci vediamo in pista!”. Per Jacobs, già oro nei 60 all’Europeo indoor, prosegue un 2021 straordinario che culminerà con le Olimpiadi di Tokyo.
Foto (Colombo/FIDAL) tratta dal sito www.fidal.it