Le ambizioni dei master messinesi al via di “Stadion 192”
La tappa d’apertura del programma regionale sabato 8 maggio allo stadio “Tino Pregadio” di Enna, inserita nel “Meeting di Primavera”. Nel calendario siciliano anche Barcellona P.G. il 19 giugno.
Atletica Villafranca, Podistica Messina ed Indomita Torregrotta difenderanno i colori messinesi nel primo appuntamento di “Stadion 192”, nuovo circuito di atletica leggera su pista riservato ai master siciliani, pugliesi, lombardi e veneti. La tappa d’apertura del programma regionale sabato 8 maggio allo stadio “Tino Pregadio” di Enna, inserita nel “Meeting di Primavera” (ci saranno pure gare Allievi/e e Cadetti/e).
Potranno occupare posizioni di vertice: Marta Roccamo, Lucio Gilotti, entrambi dell’Atletica Villafranca, Maria Virginia Salemi, Corrado Mortillaro, Alfio Scalisi, tutti e tre tesserati per la Podistica Messina, e Michelangelo Salvadore dell’Indomita.
Il regolamento prevede classifiche individuali e di società, che considereranno almeno tre risultati ottenuti a distanza. L’originale idea è venuta, alcuni anni fa, alla Fidal Puglia, che ha esteso recentemente l’invito ad altri comitati, raccogliendo l’adesione di Lombardia, Sicilia e Veneto.
Nell’Isola saranno in tutto cinque le manifestazioni per gli over 35 (più una opzionale), che termineranno a metà luglio. Dopo Enna, sono in calendario: Catania il 15 e 16 maggio, Palermo il 23 maggio, Barcellona Pozzo di Gotto il 19 giugno (organizzato dalla Duilia del presidente Aldo Iraci) e Siracusa il 16 luglio.
L’iniziativa si concluderà con le rituali premiazioni; da stabilire sede e data. Quattro sono, infine, i gruppi di specialità proposti in ogni giornata di competizioni: velocità, mezzofondo, salti e lanci.
Velocità/ostacoli 100/200/400/200 ostacoli
Mezzofondo (e prolungato) 800/1500/3000/5000 metri
Salti lungo/triplo/alto/asta
Lanci disco/peso/giavellotto/martello/ martello con maniglia (MMC)