La carica dei 500 alla Maratonina di Terrasini
La manifestazione, in programma domenica 27 giugno, è organizzata dall’ASD Media@ e assegnerà i titoli regionali societari master sulla distanza dei 21,097 km. Start alle ore 7.30 da piazza Falcone- Borsellino. Poco più di 500 gli atleti al via.
Manca solo lo start alla XX edizione della Maratonina di Terrasini. La manifestazione, in programma domenica 27 giugno, era stata annullata lo scorso anno, in piena emergenza sanitaria da Covid-19; quest’anno, per evitare d’imbattersi nella calura estiva, è stato anticipato l’orario del via che sarà dato alle 7.30 da piazza Falcone-Borsellino.
La storica manifestazione, legata per anni al binomio Amatori Palermo, Atletica Terrasini, è organizzata dall’Associazione Media@, gode del marchio Bronze della Fidal, apre il circuito dell’ottava edizione del Running Sicily e soprattutto sarà valida come Campionato regionale master di società. Un ritorno atteso coraggioso, ma dovuto, basti pensare che, causa pandemia, non si disputa una mezza maratona in Sicilia, dal 9 febbraio del 2020, quando a Sant’Agata di Militello, si corse la Maratonina dei Nebrodi.
Domenica, dietro al nastro di partenza, a riassaporare la gioia di una competizione su strada, ci saranno 512 atleti (86 donne e 426 uomini): in 335 correranno la mezza, 95 la 14 chilometri, in 82 la sette chilometri. Non solo siciliani al via, non mancheranno infatti atleti che arrivano da altre regione d’Italia, come Lombardia, Campania, Piemonte e Veneto. Al maschile la categoria più rappresentata è la SM50 con 89 atleti al via. Al femminile è la SF45 con 23 atlete. I più giovani in gara saranno Nicolò Soffietto e Giada Gambino rispettivamente 19 e 17 anni, i meno giovani Clara Minagra e Francesco De Trovato che con le sue 88 primavere si cimenterà nella sette chilometri, mentre un altro over 80 Edoardo Vaghetto (classe 1939) correrà la 14 chilometri.
Sono invece 74 le società presenti a Terrasini, in lizza per i titoli regionali uomini e donne. La più numerosa è il Club Atletica Partinico con 47 atleti al via, a seguire la Palermo Running (34), Marathon Monreale (26), Trinacria Palermo (25) e Universitas Palermo con 20 atleti presenti, via via tutte le altre. La società più numerosa che proviene da fuori provincia è il Team Ingargiola che arriva da Mazara del Vallo con 13 atleti.
Pettorale numero uno nella mezza a Soumalia Diakite giovanissimo e talentuoso atleta, al debutto sulla distanza dei 21,097 km. Il due va all’esperto atleta siculo-lombardo Jacopo Caracci più volte protagonista in passato a Terrasini; terzo incomodo Dario Cucchiara. Al femminile sono favorite per la vittoria finale Maria Grazia Bilello, Rosaria Patti e Simona Sorvillo.
Tre i giri del percorso, con passaggio dal villaggio dei pescatori e dal lungomare con vista su Cala Rossa, a sancire quello che da sempre “offre” questo evento: storia, tradizione e natura.
Non solo la mezza, gli atleti avranno la possibilità di correre anche due “distanze ridotte”, 7 km (un giro) la Vivi Terrasini e la 14 km (due giri) la Corri Terrasini, alle quali potranno prendere parte anche i tesserati EPS.
Ospiti d’onore della kermesse saranno Fabrizio Vallone (non correrà a causa di un piccolo infortunio) originario di Terrasini e il velocista Raffaele Di Maggio della vicina Torretta, medaglie d’oro ai campionati del mondo Virtus, per atleti con disabilità intellettiva e relazionale. A loro gli organizzatori consegneranno un premio speciale.
L’evento podistico vivrà nel ricordo di Paolo La Rosa, il 21enne di Cinisi ucciso a coltellate, nel febbraio dello scorso anno, fuori dalla discoteca Millenium di Terrasini.