Presentato il “Golden Gala Pietro Mennea”
La presentazione a Firenze con l’azzurro Fabbri: “È la pedana che mi ha insegnato a lanciare”. Il presidente FIDAL Mei: “Firenze merita questo evento”.
“La pedana di Firenze? È qui che ho imparato a lanciare…”. Parola di Leonardo Fabbri, fiorentino doc, testimonial del “Golden Gala Pietro Mennea” che accoglie le stelle mondiali all’Asics Firenze Marathon Stadium nella serata di giovedì 10 giugno.
A una settimana esatta dal principale meeting italiano, terza tappa della Wanda Diamond League, l’evento è stato presentato nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, sede della Presidenza della Giunta regionale. “Mi serviva un gran lancio per sbloccarmi e così è stato agli Europei a squadre di Chorzow (20,77, ndr) – sottolinea l’azzurro dell’Aeronautica – e poi ho fatto bene a Conegliano con 20,50. Nei mesi scorsi ho sofferto per il Covid, ho passato un momento in cui il fisico non rispondeva e nemmeno la testa era a posto. Ora finalmente sto bene e contro pesisti fortissimi voglio dire la mia”.
Fabbri, nel peso, incontrerà il neozelandese bronzo olimpico e campione del mondo di Londra 2017 Tom Walsh oltre ai big d’Europa, da Haratyk a Stanek, da Sinancevic a Mihaljevic. Tanta voglia di andare in pedana anche per l’altra beniamina di casa Larissa Iapichino, attesa da una super gara del lungo: “È un po’ ‘stressata’ per gli esami di maturità – fa sapere mamma Fiona May, ospite in sala – ma non vede l’ora di gareggiare ed essere più tranquilla”.
A presentare il Golden Gala di Firenze sono stati il presidente della FIDAL Stefano Mei, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e in rappresentanza del CONI Firenze il delegato provinciale Fabio Giorgetti.
“Sulla scelta del Golden Gala a Firenze aleggiava qualche critica ma la volontà espressa dal presidente Giani e dal sindaco Nardella ha spazzato via tutti i dubbi – le parole del presidente FIDAL Mei – importante è stato l’impegno delle amministrazioni ed è un gioiello l’Asics Firenze Marathon Stadium, una risorsa per tutta l’atletica. Firenze merita questo affetto, è una fucina di campioni, oggi abbiamo Leonardo Fabbri e Larissa Iapichino e ne siamo orgogliosi.
Sono ottimista, sarà uno spettacolo fantastico. L’assenza di Tortu? In proiezione Tokyo 2021 ho lasciato che le scelte fatte in precedenza fossero confermate: è stato chiesto agli atleti migliori se avessero intenzione di gareggiare al Golden Gala, ma Filippo ha fatto un’altra scelta tecnica, quella di correre a Ginevra”.
Saluti istituzionali, con messaggi video, dal presidente del CONI Giovanni Malagò (“A un mese e mezzo dai Giochi sarà una vetrina importantissima per gli atleti, in una delle case dell’atletica italiana”) e dal presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli (“È fondamentale la ripartenza dello sport di alto livello e anche dello sport di base”). È tutto pronto. La notte delle stelle sta arrivando.
DIRETTA TV – Due ore di diretta televisiva per l’edizione 2021 del Golden Gala Pietro Mennea: sarà Rai 3 a trasmettere le sfide della terza tappa della Wanda Diamond League, dalle ore 20 alle 22.
Articolo e FOTO (Regione Toscana) tratti dal sito www.fidal.it