Il tecnico Filippo Di Muro tra i premiati di “USSI Estate 2021”
La serata di lunedì 30 agosto, alla quale il pubblico accederà su invito, è la cerimonia di consegna dei riconoscimenti assegnati dai giornalisti ai protagonisti sportivi isolani che si sono distinti nell’ultima stagione. Si articolerà nel rispetto e nella condivisione del dolore della comunità, e sarà condotta da Nino Randazzo e da Sabina Rossi.
E’ stato presentato, nell’aula consiliare del Comune di Trecastagni, il premio “USSI Estate 2021”, che si terrà lunedì 30 agosto (ore 21) nella cittadina pedemontana, in piazza Aldo Moro. Svelati anche tutti gli importanti nomi dei premiati.
A fare gli onori di casa, il sindaco di Trecastagni Giuseppe Messina, accompagnato dal vicesindaco Edmondo Pappalardo, e dagli assessori Gianfranco Calogero (Sport), Eugenio De Luca (Cultura), Rosario Di Stefano (Bilancio), Seba Messina (Solidarietà sociale).
Fra gli organizzatori erano presenti il presidente di Sicilpool Pippo Leone, il presidente regionale dell’USSI Gaetano Rizzo e il consigliere nazionale dell’USSI Nino Randazzo.
La serata, alla quale il pubblico accederà su invito, è la cerimonia di consegna dei riconoscimenti assegnati dai giornalisti ai protagonisti sportivi isolani che si sono distinti nell’ultima stagione. Si articolerà nel rispetto e nella condivisione del dolore della comunità, e sarà condotta da Nino Randazzo e da Sabina Rossi.
All’interno della manifestazione, sempre nel rispetto del lutto, sono stati annullati tutti i momenti di spettacolo. Sarà, soprattutto, una nuova occasione per dire, ancora una volta e con forza “no” a qualsiasi forma di violenza e per ricordare Vanessa Zappalà. Sarà presente anche il presidente dell’Unione stampa sportiva italiana Gianfranco Coppola che alle ore 11 di lunedì 30, nei locali del Municipio di Trecastagni, incontrerà i colleghi nel corso del consiglio regionale allargato alla presenza dei soci.
La lista dei premiati (in allegato la lista completa diffusa dall’USSI, ndr) contiene tante eccellenze dello sport isolano. Su tutti, Filippo Di Mulo, responsabile del settore velocità della nazionale italiana di atletica e tecnico del Cus Catania, artefice primario dell’oro colto dalla staffetta italiana ai Giochi di Tokyo. Un’edizione che sarà anche molto “rosa”.
Si va dall’importante regista televisivo Edy Saija Dodson, per la categoria Sport e Tv fino a, nella categoria arbitrale, Cristina Anastasi, primo presidente donna del Comitato Regionale Arbitri Sicilia, passando per le ragazze dell’Ekipe Orizzonte Catania che inaugurano la carrellata delle importanti imprese sportive di squadre catanesi (saranno premiate anche Nuoto Catania, Meta Calcio a 5 e Catania Beach Soccer).
Fra i dirigenti, riconoscimento per i 40 anni di attività di Pippo Leone. Non mancherà lo spazio per l’attività sociale (i Briganti Librino) e per il mondo del giornalismo (Angelo Scaltriti, responsabile comunicazione e stampa del Calcio Catania), si ricorderanno le figure di Ezio Vittorio (storico allenatore dell’Amatori rugby) e dell’arbitro di basket Enrico Murabito.
L’organizzazione è di USSI Sicilia e ASD Sicilpool, con la collaborazione del Comune di Trecastagni e dell’Assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo.
“Stiamo vivendo una settimana molto pesante – ha commentato il sindaco Messina – per ciò che è avvenuto nella mia città. Dobbiamo tornare, però, a sperare in qualcosa di bello e quale miglior viatico del premio USSI Estate. Per me è un premio prestigiosissimo, che ci porterà alla ribalta perché questa manifestazione è molto ambita. Sono grato alla all’organizzazione, a Gaetano Rizzo che ha scelto Trecastagni, a Pippo Leone e alla Regione Siciliana, nella figura di Manlio Messina che ci ha supportato”.
“Sarà una serata svolta nel rispetto e nella condivisione del dolore di tutta la comunità di Trecastagni – ha dichiarato Randazzo – non sarà una festa ma soltanto una sobria cerimonia di consegna di riconoscimenti a chi si è fatto valere nel mondo dello sport siciliano. Ci saranno tutte le eccellenze isolane ad iniziare da Filippo Di Mulo, il tecnico che ha costruito la staffetta 4 x 100 che ha fatto la storia dello sport italiano”.
“E’ un piacere – ha concluso Leone – ospitare i giornalisti sportivi. Una collaborazione che segnala nuovamente l’importanza di Trecastagni nell’organizzazione di eventi di questo tipo. Il premio arriva in un momento particolare, qui a Trecastagni, per la morte di Vanessa. Sarà una serata ispirata al massimo rispetto del dolore e per questo ringrazio il Comune che ha voluto ugualmente lasciare l’evento in programma perché ne ha capito la valenza”.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori