Matteo Melluzzo sesto nella finale dei 100 metri ai Mondiali U20
Lo sprinter siracusano, tesserato per le Fiamme Gialle e cresciuto nella Milone, non ha ripetuto la prova della semifinale, nella quale aveva fatto segnare il crono di 10”29, chiudendo in 10”49 sul rettilineo bagnato dalla pioggia, che si è abbattuta sulla capitale del Kenia.
Matteo Melluzzo si è dovuto “accontentare” del sesto posto nella finale dei 100 metri ai Mondiali Under 20 di Nairobi. Lo sprinter siracusano, tesserato per le Fiamme Gialle e cresciuto nella Milone, non ha ripetuto la prova della semifinale, nella quale aveva fatto segnare il crono di 10”29, chiudendo in 10”49 sul rettilineo bagnato dalla pioggia, che si è abbattuta sulla capitale del Kenia.
Medaglia d’oro per il velocista del Botswana Letsile Tebogo (10”19), che si imposto sulla pista umida dopo il temporale del primo pomeriggio che ha determinato un ritardo di trenta minuti sul programma della manifestazione. Argento e bronzo con 10”28 e 10”32 rispettivamente per il sudafricano Benjamin Richardson ed il cubano Shainer Rengifo Montoya.
“Sono abbastanza deluso – le parole a caldo del 19enne Melluzzo, terzo agli Europei U20 di Tallinn nei 100 e con la 4×100, intervistato da www.fidal.it – ho corso la peggiore gara della mia stagione. Peccato perché ero riuscito a fare un buon riscaldamento, nonostante il rinvio della gara di mezz’ora a causa del maltempo.
Quando intorno ai 50 metri ero affiancato agli altri non sono stato in grado di cambiare passo, come, invece, faccio solitamente e mi sono sentito risucchiato dagli avversari. Questa delusione deve aiutarmi, però, per andare più forte in staffetta: non siamo messi male con il quartetto e possiamo giocarcela”.
La 4×100 azzurra esordirà sabato mattina nelle batterie, con la finale in calendario domenica.
Le FOTO (Colombo/FIDAL) sono tratte dal sito www.fidal.it