Oderzo, il 4 settembre torna la sfida tra nazioni
Sulle strade trevigiane è in programma il “Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20” dopo lo stop per la pandemia.
La sfida è lanciata: sabato 4 settembre, a Oderzo (Treviso), tornerà il “Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20”, rassegna di corsa su strada dedicata alle Nazionali giovanili europee. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, verrà riproposta dalla Nuova Atletica Tre Comuni dopo l’annullamento – a causa della pandemia – dell’edizione 2020.
Inedita la collocazione in calendario: per quest’anno il Trofeo abbandona la tradizionale data del 1° maggio e va a posizionarsi nella seconda metà della stagione. Si gareggerà nel tardo pomeriggio, con arrivo in Piazza Grande: la gara maschile si svilupperà sulla distanza di 10 km; quella femminile sarà sui 5 km. Rinviata al 2022, invece, la classica Corsa Internazionale Oderzo Città Archeologica, gara per atleti di livello assoluto di cui il “Trofeo Opitergium”, sin dal debutto, rappresentava il prologo.
Nato nel 2017 per offrire un’occasione di confronto sportivo e di interscambio culturale ai giovani atleti europei, il “Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20” è progressivamente cresciuto, passando dalle sette nazioni al via dell’edizione inaugurale alle 15 che hanno animato l’edizione 2019, l’ultima disputata.
Ad impreziosire il ritorno della manifestazione, e a conferma della qualità organizzativa dell’evento, la notizia che World Athletics ha concesso all’evento trevigiano la qualifica di “Label Race 2021”, un riconoscimento di prestigio che accomuna la gara di Oderzo a circa 200 manifestazioni su strada in calendario durante l’anno in una cinquantina di Paesi.
Articolo e FOTO (Radini/organizzatori) tratti dal sito www.fidal.it