Il 31 ottobre il Sicily International Triathlon
L’attesa gara di triathlon (nuoto 1.9 km – bici 90 km – corsa 21 km), su distanza media, si terrà a Sciacca, in provincia di Agrigento. Inizialmente previsto per fine marzo, l’evento era stato poi rimandato causa Covid.
Cresce l’attesa per l’appuntamento con il Sicily International Triathlon, fissato per domenica 31 ottobre. Clima ideale, paesaggio suggestivo e un territorio tutto da scoprire. La gara di triathlon (nuoto 1.9 km – bici 90 km – corsa 21 km), su distanza media, si terrà a Sciacca, in provincia di Agrigento. Inizialmente previsto per fine marzo, l’evento era stato poi rimandato causa Covid.
Il via alle ore 9. I partecipanti nuoteranno per 1,9 km nelle acque limpide di Lido di Sovareto, la spiaggia dorata nella ridente cittadina di Sciacca, per poi dirigersi verso la zona cambio. Da qui si proseguirà con la frazione di ciclismo, un unico giro di 90 km con un tracciato veloce ma impegnativo, mai monotono, grazie al continuo alternarsi di piccole salite e discese. Un percorso di innegabile bellezza, soprattutto per il passaggio nei pressi del sito archeologico di Selinunte e tra i rinomati vigneti di Menfi. Infine la corsa, 21 km: un percorso multilap da compiere tre volte all’interno del parco di Sciaccamare, un’oasi immersa nella vegetazione mediterranea e nelle vie limitrofe. Dalle 18, infine, spazio alle premiazioni.
Il tempo massimo è di 7 ore e 30 minuti: 1 ora e 10 minuti per compiere la frazione di nuoto (dalla partenza dell’ultima batteria), 5 ore e 30 minuti per compiere la frazione di nuoto + bici. Per effetto della situazione Covid, per partecipare alla gara è obbligatorio compilare e firmare l’autocertificazione prevista dal protocollo FITRI che stabilisce le linee guida per l’organizzazione e la partecipazione a gare di triathlon. Le iscrizioni al Sicily International Triathlon, targato TriO Events, sono aperte sino al prossimo 26 ottobre.