Record mondiale nella mezza: Yehualaw 1h03:44
L’etiope toglie 18 secondi al precedente limite e diventa la prima donna di sempre sotto l’ora e quattro minuti sulle strade di Larne, in Irlanda del Nord.
Ancora un exploit dalle corse su strada. L’etiope Yalemzerf Yehualaw ha superato il record mondiale della mezza maratona femminile con 1h03:44 nella Antrim Coast Half Marathon a Larne, in Irlanda del Nord (Regno Unito).
È la prima donna nella storia a scendere sotto l’ora e quattro minuti sui 21,097 chilometri, per migliorare il crono di 1h04:02 realizzato il 4 aprile di quest’anno a Istanbul dalla keniana Ruth Chepngetich. In quella gara la neoprimatista si era piazzata al secondo posto con 1h04:40, diventando la terza di sempre sulla distanza. E arriva così l’ennesimo primato dalle gare di corsa prolungata nelle ultime stagioni.
La 22enne etiope nello scorso autunno è salita sul podio nei Mondiali della specialità a Gdynia, in Polonia, dove ha conquistato la medaglia di bronzo, e un mese più tardi si era già portata a 1h04:46 aggiudicandosi la mezza di Delhi. Quest’anno non è riuscita, invece, a partecipare alle Olimpiadi di Tokyo, per aver chiuso in quarta posizione ai Trials nazionali sui 10.000 metri.
A dettare il ritmo nella gara-record, due uomini nel ruolo di “pacer”: Roy Hoornweg e Mohamed Ali, entrambi olandesi, con 15:05 al quinto chilometro e 30:22 al decimo come tempi di passaggio, poi 45:25 dopo 15 km continuando l’azione fino al traguardo con un ritmo da tre minuti esatti ogni mille metri. Doppietta etiope nella manifestazione, con il successo al maschile di Jemal Yimer in 1h00:30. Il record mondiale della mezza in una gara solo femminile rimane alla keniana Peres Jepchirchir, stabilito vincendo con 1h05:16 all’ultima rassegna iridata.
Articolo e FOTO (organizzatori) tratti dal sito www.fidal.it