Tutto pronto a Palermo per la “Finale Argento” dei CdS
La gloriosa Pro Patria Milano, vincitrice in passato di 12 scudetti, punta ad una dei 4 posti che valgono la finale oro del 2022. Ingresso gratuito allo stadio delle Palme, bisognerà esibire il green pass.
Tutto pronto allo stadio delle “Palme-Vito Schifani” di Palermo per la due giorni che consegnerà a 4 squadre maschili ed altrettanti femminili il palcoscenico della finale Oro nel 2022.
Nella prima giornata di gare, l’attesa è tutta per la medaglia d’oro di Tokyo, Massimo Stano che, alle 20.30, scenderà in pista nella gara dei 5.000 mt. di marcia. Il ventinovenne campione olimpico pugliese della 20 km. e primatista italiano sulla stessa distanza, difenderà i colori dell’Atletica Aden Exprivia Molfetta.
Sono 24 le società presenti: 12 tra le donne ed altrettante tra gli uomini con la gloriosa Pro Patria Milano, vincitrice in passato di 12 scudetti e 2 volte campione d’Europa, che punta al ritorno nella Serie Oro. Il prologo ai Campionati Italiani per Società Serie Argento di Palermo sarà affidato agli atleti della Fisdir che, a partire dalle 16.15, si misureranno sugli 80 e sui 100 metri.
A seguire, e cioè dalle 17, il via ufficiale alla manifestazione con Lancio del Martello e Salto Triplo donne, a cui faranno seguito alle 17.15 i 110 hs maschili. Il programma degli uomini proseguirà con 400, Disco, 1.500, Salto Triplo, 3000 siepi, Giavellotto, staffetta 4 X 100 e, come detto, alle 20.30 la 5 km. di marcia con Massimo Stano. La gara del salto con l’asta (ore 17) si disputerà nell’impianto di atletica leggera del Cus Palermo di via Altofonte, in quanto lo Schifani è al momento sprovvisto della struttura. Al femminile, dopo Triplo e Martello, sono in programma 100 mt., 400, Salto in Alto, 1.500. 3000 siepi, Getto del Peso, staffetta 4 x100 e 5 km. di marcia.
Domenica 19 settembre, nella seconda e conclusiva giornata, le gare avranno inizio alle ore 9 con i 5.000 femminili. Il pubblico avrà libero ingresso allo Stadio delle Palme: lo spettacolo sarà gratuito. Per avere accesso all’impianto bisognerà esibire il Green Pass. Nel frattempo, allo stadio delle Palme è già possibile per gli atleti e per gli addetti ai lavori, effettuare i tamponi antigenici messi a disposizione, gratuitamente, dall’Asp del capoluogo siciliano. In un altro gazebo sono attive le vaccinazioni per il pubblico e gli appassionati.
L’Hub del CTO di Palermo, centro di riferimento vaccinale regionale per gli atleti, garantirà le somministrazioni di siero a tutti coloro (atleti, dirigenti o tecnici delle società) che lo chiederanno.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori