Dall’Eur al mare: il ritorno della “RomaOstia”
Dopo lo stop dell’anno scorso, domenica 17 ottobre il giorno della 46esima edizione per la mezza maratona che si corre nella Capitale: in gara l’azzurro Meucci, al femminile debutta Lonedo.
Domenica 17 ottobre sarà di nuovo “RomaOstia”. Torna l’appuntamento con la classica mezza maratona dalla Capitale al mare, per la sua 46esima edizione che va in scena il 17 ottobre, stavolta in autunno, dopo un anno di stop. Attesi al via 7000 iscritti e tra questi anche alcuni azzurri a cominciare da Daniele Meucci. L’ingegnere pisano dell’Esercito, oro europeo di maratona nel 2014, si rimette alla prova sui 21,097 chilometri a tre settimane dal buon rientro di Padova dove ha chiuso in 1h02:40.
Al femminile è annunciato l’esordio sulla distanza di Rebecca Lonedo, 24enne dell’Atletica Vicentina, sul podio tricolore nei 10 km con il terzo posto di Forlì nello scorso weekend in 32:59 e cresciuta di recente su pista migliorandosi fino a 15:42.59 nei 5000 metri a Milano. Al maschile ci sarà inoltre il valdostano René Cunéaz (Cus Pro Patria Milano), che due anni fa è riuscito a conquistare il titolo italiano assoluto di maratona.
IL PERCORSO – Come di consueto il percorso si presenta molto veloce ed è stato rivisto per introdurre novità rispetto alle scorse edizioni della “RomaOstia Half Marathon”: eliminati 500 metri di andirivieni dal tratto finale che appesantivano l’arrivo dei runner prima del traguardo e allungata in compenso la parte iniziale, quella che si snoda all’interno del quartiere Eur.
I NUMERI – La manifestazione, che torna dopo l’annullamento dell’8 marzo 2020 a causa della situazione sanitaria in corso, è targata World Athletics Label Road Race. Nell’ultima edizione disputata, quella del 10 marzo 2019, c’erano stati oltre 10.000 iscritti e circa 8500 arrivati mentre quest’anno gli organizzatori, GBSRun con RCS Sports & Events (partner dal 2017), hanno chiuso le iscrizioni preventivamente a quota 7000.
L’EVENTO – Si parte alle ore 8 di domenica mattina dal PalaLottomatica in piazzale Nervi per la prima onda di partecipanti, a seguire le altre due alle 8.15 e alle 8.30. L’arrivo dei primi atleti alla Rotonda di Ostia (piazzale Cristoforo Colombo) è previsto alle 9. Nel pomeriggio della vigilia, alle 16, saranno svelati i nomi degli elite runners e sempre sabato verranno premiati anche i partecipanti alla Virtual Run, la corsa in remoto organizzata da Bancari Romani e Podistica Solidarietà durante i mesi del lockdown.
Sarà anche possibile partecipare a lezioni di fitness a partire dalle ore 10. Venerdì apre Casa RomaOstia, il punto di riferimento per tutti gli iscritti. L’area sarà allestita non più al Salone delle Fontane, ma all’aperto, in piazzale Pier Luigi Nervi, proprio di fronte al PalaLottomatica, per il ritiro del race kit e del pettorale (che quest’anno a causa delle restrizioni anticovid è possibile solo con appuntamento) e sarà aperta dalle ore 9 alle 20 di venerdì e sabato. Prevista la trasmissione in tv su Sky Sport, invece Rai Radio 2 sarà partner radiofonico per la terza edizione.
Articolo e FOTO (Lapresse/FIDAL) tratti dal sito www.fidal.it