Il Trail dello Stretto a Scimone e Giangreco
Una gara dura sui Monti Peloritani, lunga 23 chilometri e con oltre 1400 metri di dislivello, con panorami mozzafiato. Ad imporsi è stato il portacolori della Polisportiva Odysseus Messina. Era l’ottavo appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2021.
Prima assoluta per l’Ecotrail Sicilia sui Monti Peloritani, dove domenica è andato in scena il Trail dello Stretto, ottavo appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2021. Un trail tipicamente autunnale con partenza dall’area attrezzata di Musolino, che ha regalato tante emozioni ai trail runner giunti a Messina. Tra questi una nutrita comitiva di atleti maltesi e del Trentino Alto Adige.
Una gara dura, lunga 23 chilometri e con oltre 1400 metri di dislivello, con panorami mozzafiato sul Tirreno e sullo Ionio, con le Isole Eolie da una parte e la Calabria dall’altra e il passaggio dal suggestivo Santuario di Dinnammare, collocato a 1100 metri sul livello del mare.
A vincere, per la prima volta in stagione, un atleta siciliano, Enrico Scimone della Polisportiva Odysseus Messina, che con il tempo di h 2.38.15, ha preceduto di quasi 4 minuti Vincenzo Serratore del Marathon Club Taormina. Terzo Francesco Cesare tesserato ACSI.
Tra le donne gradino più alto del podio per Maria Giangreco del Marathon Altofonte, davanti ad Elisa Azzopardi (Agones Malta) e Grazia Migliore del Marathon Club Taormina.
A fine gara, in pieno spirito trail, momento conviviale per tutti con prodotti tipici del territorio. Ad organizzare l’evento l’ASD Ecotrail Sicilia, società promotrice del Circuito, in collaborazione con Mediterranea Trekking e con il patrocinio del Comune di Messina, dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura. Prossimo appuntamento per la carovana del Trail il 5 dicembre con il Trail dei Nebrodi.