Padenghe Half Marathon, Lollo primo degli italiani
La classica bresciana, giunta alla sua tredicesima edizione, ha avuto un podio tutto keniota. La vittoria finale è andata a Peter Mwaniki Njeru (Atl.Vomano). Splendido quarto il messinese da tempo in residente in Lombardia, che chiudendo in 1h06:20 è andato ad un soffio dal terzo.
Si è svolta regolarmente, dopo l’edizione annullata del 2020 causa pandemia COVID-19, grazie all’impegno del gruppo Atletica della Polisportiva G.B. Vighenzi Padenghe e al patrocinio del locale Comune, la classica bresciana Padenghe Half Marathon. Giunta alla tredicesima edizione, la manifestazione ha confermato essere una sfida di alto livello tecnico sulla distanza omologata di 21,097 km.
Anche quest’anno, come da pronostici, gara giocatasi tra le gazzelle africane con podio tutto keniota. La vittoria finale è andata a Peter Mwaniki Njeru (Atl.Vomano) che ha fermato il cronometro sul tempo di 1h04:58, precedendo il connazionale Rodgers Maiyo (Pod.Torino) giunto al traguardo con 1h05:25. Terzo classificato Hosea Kimeli Kisorio (Atl.Virtus Lucca) in 1h06:13, a completare un podio maschile tutto keniota. Primo italiano con una prestazione maiuscola a soli 7” dal podio, il siciliano Antonino Lollo (1h06:20) dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, nato e cresciuto a San Salvatore di Fitalia e da tempo residente in Lombardia, a confermare uno splendido stato di forma e continua crescita in vista delle gare di maratona che lo aspetteranno nei prossimi mesi.
Ad entrare a pieno titolo nell’albo d’oro della manifestazione è la gara femminile, con la sfida fra le burundiane Francine Niyomukunzi (Atl.Castello) e Cavaline Nahimana (Lib.Unicusano Livorno) che sulle strade gardesane hanno stracciato il precedente record del percorso (dal 2016 appartenente a Ruth Chebitok, 1h15:28) chiudendo rispettivamente in 1h13:45 e 1h13:42. Terza posizione per l’etiope Addisalem Belay Tegegn (Atl. Saluzzo) con 1h16:53. Quinta la prima italiana, Eva Grisoni (Atl. Paratico) in 1h22:27.
La società organizzatrice Polisportiva G.B. Vighenzi sez.Atletica, che ha fortemente voluto la ripresa della manifestazione dopo l’annus horribilis appena trascorso, ha festeggiato l’impresa dell’atleta di casa Stefano Goffi, che ha centrato la top ten in 1h11:02. Per il sodalizio bresciano l’avere avuto al traguardo 633 atleti, in una mattinata non semplice dal punto di vista atmosferico e tenuto conto delle difficoltà che stiamo ancora vivendo nell’allestimento di ogni evento di massa, rappresenta un grande risultato che spera di confermare e migliorare nel 2022. (Tratto dal comunicato stampa degli organizzatori, foto di HenryCassago)