Azzurri a Bolzano per San Silvestro, cresce l’attesa
Fine anno di corsa, il 31 dicembre alla BOclassic, con i primatisti italiani Eyob Faniel e Yeman Crippa. Al femminile in gara Nadia Battocletti dopo il tris d’oro agli Europei di cross.
A una settimana dalla tradizionale BOclassic Alto Adige, la corsa di San Silvestro che torna quest’anno nel centro storico di Bolzano, gli organizzatori annunciano tre azzurri di primissimo piano. Nella 47esima edizione di venerdì 31 dicembre, attesi due big del mezzofondo come Eyob Faniel e Yeman Crippa nella gara maschile di 10 chilometri. Tra le donne, chiamate invece ad affrontare i 5 km sulle strade del circuito cittadino, al via Nadia Battocletti che di recente ha firmato un altro trionfo agli Europei di cross, il terzo consecutivo, a Dublino tra le under 23.
Per Eyob Faniel sarà l’ultima gara di un 2021 ricco di momenti esaltanti, iniziato con il record italiano della “mezza” (1h00:07 in febbraio a Siena Ampugnano) che si aggiunge a quello della maratona festeggiato l’anno scorso. Proprio sulla distanza più lunga a novembre ha corso da protagonista a New York, terzo al traguardo: era da ventidue anni che un europeo non arrivava tra i primi tre nella 42,195 km più famosa del mondo. E così il vicentino delle Fiamme Oro ha riscattato la delusione delle Olimpiadi di Tokyo, a Sapporo, dove non è andato oltre il ventesimo posto. A Bolzano due anni fa, nel 2019, aveva messo a segno l’impresa di conquistare il successo interrompendo il digiuno di vittorie azzurre dopo 31 anni.
Da sempre Yeman Crippa (Fiamme Oro) è uno dei beniamini del pubblico locale. Più volte ha sfiorato il podio nella classica bolzanina il 25enne azzurro che vive nella vicina Trento, pronto a ripartire per lasciarsi alle spalle il ritiro agli Europei di campestre. Ma nel 2021 è riuscito comunque a migliorare il suo primato italiano dei 3000 metri (7:37.90 in Diamond League a Gateshead), anche se ai Giochi ha raccolto meno di quanto potesse sperare: undicesimo nei 10.000 senza poi raggiungere la finale dei 5000 dopo i record degli anni scorsi su entrambe le distanze. Nell’edizione speciale 2020 della BOclassic, disputata nel circuito automobilistico di Vadena, ha riscritto il limite anche nei 5 chilometri.
Tutta da seguire la prova di Nadia Battocletti al femminile. Sensazionale la stagione della 21enne trentina delle Fiamme Azzurre, culminata con il settimo posto nei 5000 olimpici di Tokyo diventando la seconda italiana di sempre a un soffio dal primato nazionale, ma anche con gli ori europei under 23 su pista e nel cross. Sarà la sua prima uscita agonistica dopo la fantastica doppietta sui prati di Dublino, con l’ennesimo titolo individuale di categoria e stavolta anche quello a squadre.
Confermato il programma dell’evento organizzato dall’associazione Läufer Club Bozen Raiffeisen, che anche quest’anno potrà fregiarsi della World Athletics Label. Alle ore 15 avrà inizio la gara élite femminile con quattro giri del circuito di 1,250 km per un totale di 5 chilometri. Favorita la vincitrice del 2019 (e anche 2020), la keniana Margaret Kipkemboi, che con un tempo di 15:30 detiene anche il record della manifestazione assieme ad Agnes Tirop, scomparsa lo scorso ottobre. Per la gara élite maschile partenza alle ore 15.30 e dovranno essere percorsi otto giri per una distanza complessiva di 10 chilometri. L’uomo da battere sarà l’etiope Muktar Edris, due volte campione del mondo dei 5000 metri, che ha già collezionato tre successi alla BOclassic nel 2014, 2016 e 2017.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it