Diamond League, cambia la formula della Final 3
Nei salti in estensione e nei lanci è confermato il sesto turno finale per i tre atleti con le migliori misure, ma torna a vincere colui che nell’intera gara ottiene la prestazione migliore.
Novità nel regolamento della Wanda Diamond League. Nell’Assemblea Generale che si è tenuta lunedì e martedì a Roma è stato approvato il nuovo format della Final 3 per le specialità dei salti in estensione e dei lanci. Nella prossima stagione (al via da Doha il 13 maggio) nei meeting del massimo circuito internazionale sarà confermata la “finale a 3”, cioè il sesto salto/lancio a disposizione soltanto per i tre atleti che hanno ottenuto le migliori prestazioni nei primi cinque turni. La novità, però, è che questo turno finale non sarà l’unico decisivo per la classifica dei primi tre (com’è stato invece nel 2021) bensì il vincitore tornerà a essere colui che avrà ottenuto la misura migliore nel corso dell’intera gara.
Altra novità ufficializzata oggi dalla Diamond League, che si è confrontata con atleti, allenatori, broadcaster, organizzatori e manager, è che l’ordine degli otto atleti rimanenti dopo tre salti/lanci sarà modificato al quarto turno, facendo così saltare o lanciare all’inizio del round (e non alla fine) l’atleta che è in testa alla classifica. Stesso meccanismo anche nella Final 3: l’atleta al comando salta o lancia per primo e non per ultimo. Come noto, saranno tredici i meeting che mettono in palio punti per qualificarsi alla finale di Zurigo, in programma nelle giornate del 7-8 settembre per decretare i 32 vincitori del Diamond Trophy nelle rispettive specialità. La tappa italiana, il Golden Gala Pietro Mennea, è in calendario per giovedì 9 giugno, quinto appuntamento del circuito.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it