Filippo Canetta vince il Trail dei Nebrodi
A Cesarò in 100 per l’ultra trail più lungo della Sicilia. Il runners milanese si è imposto davanti a Vincenzo Serratore dall’ASD Marathon Club Taormina. Terzo Giuseppe D’Amico. Tra le donne gradino più alto del podio per Denis Zacco, davanti ad Alicia Calderone ed Elisa Ioppolo.
Una sfida con sé stessi, in uno scenario da favola che solo la natura incontaminata dei Nebrodi può regalare. Sono stati 100 i trail runners provenienti da tutta Europa, che hanno dato il via, a Cesarò, al Trail dei Nebrodi, l’ultra trail più lungo di Sicilia, nono appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail 2021. 66 i chilometri con quasi 3 mila metri di dislivello, per una gara, che dopo l’Etna e Pantelleria, va a completare il trittico degli ultra trail stagionali.
Una prova resa ancora più impegnativa dalle difficili condizioni meteo, con abbondanti nevicate che hanno messo a repentaglio l’intero svolgimento della gara, salvata solo grazie agli enormi sforzi dell’organizzazione che ha ridisegnato il percorso per salvaguardare la sicurezza degli atleti.
A vincere con l’incredibile tempo di 6h50′ il runners milanese Filippo Canetta della Runaway Milano ASD, davanti a Vincenzo Serratore dalla ASD Marathon Club Taormina. Terzo Giuseppe D’Amico. Tra le donne, gradino più alto del podio per Denis Zacco, davanti ad Alicia Calderone ed Elisa Ioppolo.
Ma in pieno spirito trail, a vincere sono stati veramente tutti, anche gli ultimi, giunti al traguardo dopo oltre 13 ore di corsa, distrutti dalla fatica ma felici delle emozioni provate tra i sentieri silenziosi e selvaggi del Parco nebroideo. Oltre ai 66 chilometri dell’Ultra trail, è andato in scena anche il Trail di Mazzaporro, che ha visto trionfare, su una distanza di 20 chilometri, l’atleta livornese Alessio Carmignani e Roberta Castelli Van Axel. Ad organizzare l’evento l’Ecotrail Sicilia, con il patrocinio del Comune di Cesarò, dell’Ente Parco dei Nebrodi, della Coldiretti Messina, dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Assessorato Regionali dell’Agricoltura e la preziosa collaborazione dei Rangers d’Italia e dell’Associazione I Randagi. Prossimo appuntamento per la carovana del Trail il 19 dicembre con la passerella finale al Bosco della Ficuzza.
Articolo e FOTO Tratti dal comunicato stampa degli organizzatori