Privitera e Di Benedetto trionfano alla Naturosa Catania Marathon
Per la prima volta, nella sua breve storia, un atleta siciliano si aggiudica la maratona etnea. Partenza da viale Kennedy con vista mare ed Etna oggi con la cima nascosta dalle nuvole ma sempre spettacolare con la sua livrea bianca. Secondo Sebastiano Foti (Podistica Messina). Al femminile vince l’abruzzese. Nella mezza piazza d’onore per Nadiya Sukharyna (ASD Torrebianca).
Un pallido sole bacia Catania, un po’ di vento l’accarezza nel giorno della terza edizione della Naturosa Catania Marathon che si è disputata stamane nel capoluogo etneo. A vincerla è stato un atleta “indigeno” della vicina Zafferana Etnea, Giuseppe Privitera (Monti Rossi Nicolosi). Nulla da fare invece per il romagnolo Lorenzo Lotti sceso in Sicilia per tentare il tris e ritiratosi, a causa di un problema al ginocchio, dopo due giri quando era in testa insieme all’atleta locale. Privitera, quinto assoluto alla Maratona di Palermo dello scorso novembre, ha fermato il crono su 2h36’36. Alle sue spalle Sebastiano Foti (Podistica Messina) in 2h41’59, terzo Omar Morea (Circuito Running). “Vittoria bellissima, ho fatto la gara con Lotti, poi al suo ritiro, ho pensato solo a chiudere la gara. A Palermo avevo patito un infortunio che mi aveva rallentato, oggi mi sono rifatto con gli interessi centrando anche il mio personale sulla distanza”.
Lascia la Sicilia, invece, per la prima volta il titolo per quanto riguarda la maratona femminile. Ad aggiudicarsi la gara, infatti, è stata l’abruzzese Cecilia Di Benedetto (Runcard). Una progressione vincente la sua con il tempo di 3h27’20. Seconda, Stefania Mittiga della X-Bionix Running Team in 3h29’10, terza Mika Iwaguchi (Trinacria Palermo) vincitrice nella prima edizione con il tempo di 3h37’21.
Una manifestazione, tre distanze, per un totale di circa 700 arrivi. Nella 10.5 km successo per Corrado Mortillaro in 34’37 e la giovanissima varesina Alessia Roggiero (Cus Insubria Varese Como) in 43’05. La mezza maratona, la più partecipata ha visto la vittoria del catanese tesserato per la Dk Runners Milano Alessandro Terranova con l’ottimo tempo di 1h11’06. Bella gara e secondo posto di peso per Andrea Aragno (Atletica Fossano) con il tempo di 1h11’33. Più staccato il terzo Giorgio Adamo (Running Modica) in 1h15’09.
Mezza femminile dominata dalla peruviana Nadine De la Cruz (GS Il Fiorino) con il tempo di 1h20’14. Staccata Nadiya Sukharyna (ASD Torrebianca) con 1h29’30. Terza Federica Azzimonti (Pro Patria) in 1h31’14. “Malgrado le tante difficolta, siamo riusciti quest’anno a confezionare una bella terza edizione e questo è il vero successo, dopo l’amara rinuncia dello scorso anno a causa della pandemia – queste le parole di Santi Monasteri, presidente dell’Atletica Sicilia società organizzatrice. Ringrazio le istituzioni, gli sponsor, chi ha creduto in noi e nel nostro lavoro, domani ci riposeremo ma già da martedì cominceremo a costruire l’edizione del 2022, con la speranza di vedere crescere i numeri che quest’anno pur con una fisiologica diminuzione ci soddisfano”.
Naturosa Catania Marathon è stata organizzata dalla ASD Atletica Sicilia, patrocinata dal Comune di Catania, dal Coni Catania, sotto l’egida della Fidal e la supervisione del G.G.G. di Catania «Alfio Vittorio Pistritto».