Covid-19: sempre più gare annullate in Sicilia e oltre lo Stretto
La quarta ondata pandemica sta costringendo numerosi organizzatori di manifestazioni ad alzare “bandiera bianca” per l’elevato numero di contagi, le regole stringenti imposte dalle Amministrazioni locali in tema di salute pubblica e per la scelta del Governo di estendere lo stato di emergenza fino al 31 marzo.
L’inverno del podismo siciliano e nazionale si sta dimostrando più rigido delle peggiori previsioni autunnali. Non c’entrano, però, il clima e le temperature, con i quali i runner sono abituati a convivere, ma questa maledetta quarta ondata pandemica, che sta costringendo numerosi organizzatori di manifestazioni ad alzare “bandiera bianca” per l’elevato numero di contagi, le regole stringenti imposte dalle Amministrazioni locali in tema di salute pubblica e per la scelta del Governo di estendere lo stato di emergenza fino al 31 marzo.
In ambito regionale, sono saltate, così, in ordine di tempo la “10 Km di Sant’Alessio” del 9 gennaio, gara d’apertura del Grand Prix Sicilia di corsa su strada, la prima prova regionale del C.d.S. di Cross Settore Agonistico e del C.d.S. di Cross Settore Promozionale, che era in calendario il 16 gennaio ad Avola, e la “Maratona di Ragusa” (23 gennaio) e la “Maratonina dei Nebrodi”, in programma il 13 febbraio.
Attualmente è rimasto soltanto il “Trofeo Città di Messina” del 30 gennaio, ideato e promosso dalla Podistica Messina e secondo appuntamento del GP Sicilia.
Superando lo Stretto, hanno già, tra le altre, cambiato data: la “Giulietta&Romeo Half Marathon” (dal 13 febbraio all’1 maggio), la “StraMilano” (dal 20 marzo al 15 maggio) e la “Corsa di Miguel” (dal 30 gennaio al 25 aprile). Annullate e rimandate addirittura al 2023 la “Bologna Marathon” e la “Verdi Marathon”. La speranza comune è che la primavera rilanci un movimento voglioso di riprendersi i propri spazi e godersi i benefici della sana attività sportiva.
Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook degli organizzatori, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.