“8^ Maratonina dei Nebrodi” nel segno di Boumalik e Sukharyn
La manifestazione podistica, ben organizzata dall’Atletica Nebrodi e valida come seconda prova del Grand Prix regionale di mezze maratone, è tornata a corrersi, domenica 3 aprile, a Sant’Agata di Militello dopo lo stop obbligato del 2021, causato dalla pandemia.
Affermazioni di Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) e Nadiya Sukharyna (Torre Bianca) alla “8^ Maratonina dei Nebrodi”. La manifestazione podistica, ben organizzata dall’Atletica Nebrodi e valida come seconda prova del Grand Prix regionale di mezze maratone, è tornata a corrersi, domenica 3 aprile, a Sant’Agata di Militello dopo lo stop obbligato del 2021, causato dalla pandemia. Gli oltre 300 partenti hanno completato i tre giri previsti in una mattinata clemente dal punto di vista meteo, dopo il vento e la pioggia delle precedenti ore.
Il sempreverde Boumalik ha fatto gara a sé, imprimendo un ritmo insostenibile per gli avversari. Il marocchino ha concluso la prova dopo 1h16’17. Piazza d’onore per Alberto Fieramosca della Sciacca Running (1h20’59), terzo Adriano Abbisogni (Trinacria Palermo); per lui 1h21’18. A seguire hanno tagliato il traguardo, posto nei pressi del Castello Gallego, Alessandro Finocchiaro (Trinacria Palermo), Giovanni Villarosa (Atletica Partinico), Silvestro Rizzo (Sal Catania), Giuseppe Paci (Atletica Canicattì) e Fabio Miccichè della Libertas Scicli.
Tra le donne, l’atleta di origini ucraine, ma ormai messinese d’adozione, ha vinto l’avvincente duello con Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo), che si era imposta due anni fa. La Sukharyna, al comando fin dalle battute iniziali, ha controllato le rivali più accreditate e chiuso con il tempo di 1h28’10.
Ad una manciata di secondi, senza, comunque dare mai l’impressione di riuscire a raggiungere la battistrada, è arrivata la Bilello (1h28’57). Podio completato da Maria La Barbera (Trinacria Palermo) in 1h38’37. Quarta Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi) e settima Valentina Catania della Meeting Sporting Club di Torregrotta.
Ad essere premiati anche, con la Coppa Finanziere Maurizio Gorgone, i migliori tre runner appartenenti alle Forze Armate e di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Primo Andrea Travaglio (1h25’41), davanti a Michele Guzzardo e Ignazio Caruccio. Ha assistito dal vivo alla competizione il sindaco santagatese Bruno Mancuso. Boumalik e la beniamina di casa Ravì Pinto hanno indossato le “maglie oro” (la speciale classifica che somma i crono dei vari appuntamenti del GP siciliano delle mezze).