“Run4Hope”, torna la staffetta di solidarietà
Dal 21 al 29 maggio la seconda edizione a sostegno di AIL – Associazione italiana contro leucemie-linfomi e mieloma.
Torna anche nel 2022 la Run4Hope Massigen, l’evento di solidarietà articolato su staffette regionali, che quest’anno si svolgerà dal 21 al 29 maggio e avrà come ente beneficiario AIL, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. L’iniziativa ha il patrocinio, tra i tanti enti, del CONI, della FIDAL, della Fitri, dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, della Fondazione Lions International, di vari Enti di Promozione Sportiva, di molte Regioni, Province e Comuni e ha il primo bacino di riferimento nel contesto FIDAL (Federazione, comitati territoriali, affiliate e tesserati).
IL SUCCESSO DEL 2021 – La prima edizione, andata in scena nel maggio 2021 a favore della Fondazione AIRC, è stata un notevole successo. In totale sono stati percorsi circa 6000 chilometri, il testimone di Run4Hope ha attraversato 19 regioni e grazie alle 153 tappe previste sono state coinvolte 173 città, tra le principali d’Italia, e tanti piccoli paesi di provincia, che rappresentano le tradizioni, la cultura e la bellezza turistica del nostro Paese. Sono state oltre 400 le società sportive e i gruppi, per più di 3000 runners iscritti, inclusi gli 80 che si sono iscritti individualmente. Un evento unico e inedito che ha portato a 62.000 euro il monte donazioni raggiunto dai runners, che sono stati destinati interamente alla ricerca contro i tumori infantili, avendo Run4Hope Italia Onlus, promotrice dell’evento, la prerogativa di gestire in proprio i costi organizzativi e di promozione per favorire il collegamento diretto tra donatori e ricevente.
EDIZIONE 2022 – Le staffette Run4Hope Massigen 2022 (articolate su ogni regione con alcune declinazioni provinciali) vedranno la partenza contemporaneamente alle ore 11 di sabato 21 maggio, prevalentemente dai capoluoghi regionali. Le donazioni a favore di AIL sosterranno anche i progetti promossi a beneficio dei pazienti ucraini affetti da tumori del sangue accolti in Italia che saranno assistiti sul territorio dalle sezioni provinciali dell’Associazione. Nei giorni successivi il testimone girerà di città in città, in base al cronoprogramma definito dal comitato locale d’appoggio a Run4Hope attraverso tappe giornaliere che indicativamente andranno dai 50 ai 100 km. Le ultime tappe si svolgeranno domenica 29 maggio con l’arrivo contemporaneo alle ore 11. Il dettaglio dei percorsi è disponibile sul sito www.run4hope.it, sezioni “corri con noi” e “la staffetta”, con indicazioni delle tappe giornaliere e le mappe dettagliate.
ISCRIZIONI – Per associazioni e gruppi si privilegia la partecipazione alla staffetta nella propria zona di riferimento, sincronizzando orari e luoghi per il passaggio del testimone tra chi precede e chi segue. Viene richiesto un contributo minimo di partecipazione, effettuabile tramite bonifico bancario o attraverso Rete del Dono che potrà essere poi integrato a ridosso dell’evento stimolando le donazioni tra associati, parenti e amici anche non direttamente impegnati nella corsa.
Il contributo minimo comprende la spedizione di due t-shirt e di dieci pettorali. È ora possibile iscriversi nell’apposita sezione del sito: Corri con noi – Associazioni, aziende, gruppi. I singoli hanno l’opportunità di partecipare in modalità “virtual” grazie alla partnership con TDS nell’arco delle dieci giornate di Run4Hope Massigen 2022 scegliendo di percorrere 5 km, 10 km o 20 km. Potranno anche aggregarsi ai gruppi partecipanti della loro zona, compatibilmente con il programma della staffetta. Ai singoli viene richiesta una donazione minima di 30 euro che comprende la gestione della partecipazione e la spedizione della T-shirt ufficiale: è già possibile iscriversi, sul sito, sezione “Corri con noi – Singoli”.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it