Tortu 100 a Trieste: la prima in Italia dopo Tokyo
Il campione olimpico della 4×100 gareggerà il 28 maggio al Triveneto Meeting Internazionale dopo gli impegni di Nairobi (7 maggio) e Doha (13 maggio). Nell’alto già annunciato Gimbo Tamberi.
Tortu e Tamberi per un meeting mai così ricco di campioni a Trieste. Non uno, ma due ori di Tokyo: gli organizzatori del Triveneto Meeting Internazionale-Memorial Jack Benvenuti del 28 maggio hanno annunciato la presenza del campione olimpico della 4×100 Filippo Tortu, il primo italiano sotto il muro dei dieci secondi nei 100 metri con il 9.99 di Madrid del 2018.
Lo sprinter azzurro delle Fiamme Gialle sarà in pista allo stadio Grezar proprio sui 100, nella sua prima uscita in Italia dopo il trionfo alle Olimpiadi in Giappone dello scorso agosto. Per lui si tratterà del terzo impegno stagionale dopo i 100 metri di Nairobi (Kenya, 7 maggio, Continental Tour Gold) e i 200 di Doha (Qatar, 13 maggio, Wanda Diamond League).
“Saranno fondamentali le sensazioni di Nairobi e Doha per affrontare al meglio la gara di Trieste – le parole di Tortu, finalista mondiale a Doha nel 2019, allenato dal papà Salvino – Abbiamo scelto un’importante manifestazione in Europa per non doverci spostare di nuovo prima della trasferta americana ai Mondiali di Eugene in luglio. Sono contento di gareggiare nel meeting al quale sarà presente anche Gimbo Tamberi”.
Al pari dell’oro olimpico dell’alto, sarà la prima volta in carriera a Trieste anche per il 23enne brianzolo, autore di una fenomenale rimonta nell’ultima frazione della 4×100 in finale alle Olimpiadi di Tokyo (37.50), per recuperare sull’ultimo sprinter della staffetta britannica poi squalificata a causa della positività di Ujah. Gli organizzatori della Polisportiva Triveneto Trieste stanno lavorando per allestire un buon cast intorno a Tortu: al momento è annunciata la presenza del sudafricano da 9.97 in carriera Henrico Bruintjies.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it