A Terrasini la XXI Maratonina-Memorial Pino Sutera
La gara, in programma domenica con partenza alle ore 8.30 da Piazza Falcone e Borsellino, che inaugurerà il IX Running Sicily, si articolerà su un circuito cittadino di 7 km. da percorrere 3 volte. Pettorale numero 1 a Maria Grazia Bilello. Al via anche gli 89enni Francesco De Trovato e Antonino Macaluso.
Maria Grazia Bilello dell’Universitas Palermo, vincitrice dell’edizione 2021, avrà il pettorale n. 1 nella XXI Maratonina di Terrasini-Memorial Pino Sutera, valida per il Campionato regionale di società a squadre Master. La gara, in programma domani (domenica 8 maggio) con partenza alle ore 8.30 da Piazza Falcone e Borsellino, si articolerà su un circuito cittadino di 7 km. da percorrere 3 volte. Il pettorale n. 2 è stato, invece, assegnato a Giovanni Soffietto – sempre dell’Universitas Palermo – che ha legato il proprio nome ad una corsa che ha vinto 5 volte consecutivamente: dal 2002 al 2006.
La XXI Maratonina di Terrasini, organizzata dall’Asd Medi@ sotto l’egida della Fidal e con il patrocinio del Comune di Terrasini, è inserita nel calendario nazionale categoria “Bronze”. Oltre al traguardo sui 21,0975 Km., previsti anche la “Corri Terrasini” di 14 Km. e la “Vivi Terrasini” di 7 km. Al via ci saranno, complessivamente, 690 atleti con Francesco De Trovato della Marathon Altofonte, 89 anni da compiere il prossimo 23 settembre chiamato, ancora una volta, a duellare con il coetaneo Antonino Macaluso della Sport Amatori Partinico, nei 7 Km. SM85. Sulla stessa distanza saranno in gara anche 10 atleti della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), di cui 2 accompagnati.
La XXI Maratonina di Terrasini inaugurerà il IX Running Sicily, organizzato dalla Asd Agex con il supporto di Tornado Sport Nutrition. Il circuito proseguirà il 29 maggio con la X Mezza Maratona di Capo d’Orlando, quindi il 16 ottobre la IX edizione della Palermo International Half Marathon ed il 4 dicembre con l’XI Trofeo “Per le Antiche Vie di Trappeto (10 Km.).
Le classifiche finali del circuito saranno stilate nel rispetto della somma dei migliori 3 punteggi ottenuti nelle 4 tappe. Saranno premiati i primi 3 classificati maschile e femminile nelle categorie: JF/PF/SF – JM/PM/SM – M35 – F35 – M55 – F55 – M60 – F60 – M65 – F65 – M70 ed oltre – F70 ed oltre. In più, saranno premiati anche i primi 6 classificati maschili e femminili nelle categorie: M40 –F40 – M45 – F45 – M50 – F50. (nr)