Ribalta europea per don Puccio e don Torresani
Un argento e un bronzo di categoria per i due forti sacerdoti podisti al Campionato Europeo Master Non Stadia di Grosseto.
Grande palcoscenico, in questo fine settimana, per i due capitani dei ‘pretisempredicorsa’ il gruppo di religiosi podisti che coniugano impegno sportivo e testimonianza. Don Franco Torresani e padre Vincenzo Puccio hanno gareggiato a Grosseto al XVIII Campionato Europeo Master Non Stadia (EMACNS). Tra i 1219 atleti partecipanti anche questi due ‘don’ che masticano pane e atletica da quando erano ragazzini e hanno una carriera podistica costellata di tante soddisfazioni.
Venerdì 13 maggio entrambi i sacerdoti podisti hanno disputato la 10km al Sandro Pertini Park. Puccio ha ottenuto il terzo posto di categoria in 33’41’’ dando un contributo al secondo posto a squadre della categoria M45. Davanti a lui lo spagnolo Javier Diaz Carretero (32’52’’) ed il norvegese Krisitian Nedregard (33’37’’). Torresani ha ottenuto il secondo posto di categoria in 35’47’’ dietro allo spagnolo Francisco Garcia Lopez (35’44’’) contribuendo al primo posto per nazioni nella categoria M60. “Peccato per l’argento nella prova master 45 e l’oro nella prova master 60 che sono sfuggiti solo per 4 e 3 secondi”, commenta don Franco al termine della gara.
La trasferta “europea” si è conclusa per Puccio stamattina con la mezza maratona chiusa al quarto posto di categoria in 1.14’22’’ che ha contribuito al primo posto a squadre dell’Italia.
“Veramente apprezzabile l’intuizione del direttivo organizzativo di aprire ufficialmente la manifestazione giovedì pomeriggio con il classico taglio del nastro e proponendo al sottoscritto un breve ma quanto mai sentito momento di riflessione, contraddistinto da un richiamo alle radici cristiane di pace della vecchia Europa”, dice don Torresani. “Il tutto con la tradizionale benedizione alla 18ma edizione della rassegna continentale, anche a nome di padre Vincenzo ancora in viaggio”.
Il tempo sembra non passare per questi due “don” non più giovanissimi (classe 1962 per Torresani, 1974 per Puccio) che uniscono l’Italia dal Trentino alla Sicilia e che si difendono egregiamente nelle loro categorie. La continuità di risultati lo dimostra ampiamente. I numerosi titoli italiani, europei e mondiali di Torresani nella Corsa in montagna e la versatilità di Puccio, che spazia con ottimi tempi dai 1500 metri alla maratona, dicono impegno e passione unita alla testimonianza cristiana quanto mai necessaria nei tempi odierni.
www.pretisempredicorsa.it