Eyob Faniel, un’altra mezza a Jesolo
Sul litorale veneziano, sabato 11 giugno, nuovo test nei 21,097 km per il primatista italiano di maratona.
Ancora in gara sulla mezza maratona Eyob Faniel, atteso al via nell’undicesima edizione della BMW Jesolo Moonlight Half Marathon che si corre nella serata di sabato 11 giugno dalle ore 19.45. Un nuovo test agonistico per il portacolori delle Fiamme Oro, verso l’appuntamento con la maratona degli Europei di Monaco di Baviera nel giorno di Ferragosto. L’azzurro, primatista italiano sui 42,195 km oltre che ex recordman della mezza (1h00:07 all’aeroporto di Siena Ampugnano nella scorsa stagione) e terzo alla maratona di New York nello scorso novembre, sarà il protagonista principale sul litorale veneziano. “Arriverò a Jesolo – racconta – direttamente dal Kenya dove ho trascorso un lungo periodo di allenamento molto proficuo, a parte il fatto di aver contratto il covid, per fortuna senza grosse conseguenze”.
Un mese fa, l’8 maggio a Trieste, era rientrato vincendo in 1h02:50 dopo la rinuncia alla maratona di Boston per un guaio muscolare. Nell’evento allestito da Venicemarathon, società civile di provenienza dell’azzurro, è annunciato il tutto esaurito per i partecipanti con 3400 iscritti nella mezza maratona e 2200 nella 10K che partirà invece alle 19.00. “Partecipo sempre molto volentieri alle manifestazioni che organizzano – prosegue Faniel, che a Jesolo nel 2015 si aggiudicò una delle sue prime mezze maratone in carriera e nel 2018 riuscì a imporsi nella 10K – perché sono stati i primi a credere in me e a permettermi di fare l’atleta a tempo pieno quando ancora lavoravo e i risultati ottenuti sono anche merito loro. A Jesolo testerò la mia preparazione post altura”.
La manifestazione “al chiaro di luna” torna nella sua tradizionale veste, con la presenza di atleti provenienti da 32 paesi stranieri. Confermato il percorso della mezza maratona che offrirà un’alternanza di aspetti naturalistici come il fiume, la pineta, il lungomare e la spiaggia, combinati ai colori del tramonto e al mare, mentre il tracciato della 10K è stato ridisegnato e misurerà 9,520 chilometri.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it