Presentata la “Cetilar Run 82^ Notturna di San Giovanni”
Sabato 18 giugno appuntamento a Firenze con la seconda gara più antica d’Italia. Il sipario sull’evento si è alzato in Palazzo Vecchio. Si corre sulla distanza misurata e certificata di 10 km. C’è anche la non competitiva di 5 km.
Lo scorso anno fu l’evento della ripartenza. Quest’anno torna l’appuntamento classico in grande stile. La “Cetilar Run 82^ Notturna di San Giovanni”, la seconda corsa più antica d’Italia, è di certo la manifestazione podistica più attesa per Firenze, ovviamente dopo la maratona dell’ultima domenica di novembre. L’evento, come ormai avviene da diversi anni, anche quest’anno è impreziosito dalla partnership con l’azienda toscana Pharmanutra e il marchio Cetilar, Title Sponsor della manifestazione.
Si corre sabato 18 giugno sulla distanza misurata e certificata di 10 km, con la possibilità quindi per chi la completa di entrare a far parte delle graduatorie nazionali della Fidal sulla distanza. C’è anche la non competitiva di 5 km.
L’evento è stato presentato in Palazzo Vecchio a Firenze con l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il vicepresidente di Firenze Marathon generale Calogero Girneco, il direttore tecnico di Firenze Marathon Fulvio Massini, Gianluca Gracci, responsabile marketing e comunicazione Pharmanutra, Susanna Alisi l’artista che anche quest’anno ha firmato la maglia ufficiale (che è stata svelata per la prima volta).
Si parte alle 21 da Piazza Duomo, che sarà anche l’arrivo della manifestazione, percorso completamente nel centro storico di Firenze, in un’atmosfera magica, segnalato con apposita cartellonistica chilometro per chilometro.
L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze, Coni e Fidal.
L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato che precede la Festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, che è il 24 giugno. Saranno circa 250 i volontari di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la gara.
“La rappresentazione sulla t-shirt della notturna di San Giovanni – spiega l’artista Susanna Alisi – prende spunto dalla cupola del Battistero; ma non dall’esterno come normalmente si vede, l’immagine è invece una visione dall’interno della cupola come se ci trovassimo all’interno del Battistero e guardassimo in alto. La cupola è interamente ricoperta da mosaici del 1.200 dove anche Cimabue ha dato il suo contributo. E’ suddivisa in 8 spicchi e cornici dove ci sono varie rappresentazioni decorative e sacre. Ho mantenuto la forma e sintetizzato le immagini sacre alternandole, visto che si tratta di una rappresentazione sportiva, da atleti nel momento del riscaldamento poco prima della partenza. Nella cornice intorno agli spicchi c’è il classico pronti-via! On your marks; get set, go!! Chi corre saprà identificare questi momenti e godere del disegno e identificarsi nell’idea”.
“Un appuntamento molto conosciuto e atteso – ha sottolineato l’assessore Guccione – una bella occasione per correre ammirando, in notturna, le bellezze di Firenze. Il podismo è ripartito e la nostra città è protagonista viste le numerose gare su strada disputate quest’anno. Faccio i complimenti a Firenze Marathon e alla consorella Atletica Firenze Marathon, due realtà che hanno la capacità di organizzare eventi di grandissima qualità in una città particolarmente complessa come la nostra. Ringrazio anche gli sponsor: sostenere lo sport non è scontato”.