Super Vittore Simone Borromini al “Festival Olimpico della Gioventù Europea”
A Banska Bystrica in Slovacchia, il fondista di Caltavuturo, 15 anni il prossimo 18 agosto, ha corso i 3000 piani in 8’28”55, conquistando la medaglia di bronzo e migliorando, così, il tempo di 8’41”22, stabilito quest’anno a Dortmund.
Eccezionale prestazione del talentuoso siciliano Vittore Simone Borromini al “Festival Olimpico della Gioventù Europea” di Banska Bystrica in Slovacchia. Il fondista di Caltavuturo, 15 anni il prossimo 18 agosto, ha corso i 3000 piani in 8’28”55, conquistando la medaglia di bronzo e migliorando, così, il tempo di 8’41”22, stabilito quest’anno a Dortmund.
Gara perfetta per il giovanissimo della Atletica Cascina, che ai 2000 metri transita in quarta posizione con il provvisorio di 5’41’’, per poi affondare alla ricerca del podio, che conquista meritatamente dietro il romeno Lucian Stefan, argento in 8’28”13 e davanti all’irlandese Cormac Dixon, quarto con il tempo di 8’28”62. Prestazione strabiliante con un crono personale superiore di soli due secondi dallo storico record italiano Under 16 di Christian Leuprecht (8’26”41 nel 1986).
Borromini, portabandiera azzurro alla cerimonia d’apertura del Festival olimpico della gioventù europea di Banská Bystrica, dalla Sicilia si è trasferito, insieme alla sorella Federica (classe 2006) in Toscana, approdando al Tuscany Camp di San Rocco a Pilli (Siena) con il tecnico palermitano Giuseppe Giambrone. Terzo nel 2021 ai Tricolori Cadetti sui 2000 e oro 2022 ai Campionati di Cross di Trieste.
“E’ un ragazzo che, nonostante l’età, ha già la tempra del campione. In gara utilizza testa e cuore, e dimostra di non avere paura di nulla”, afferma il prof. Tommaso Ticali, che conosce molto bene Borromini e che non è assolutamente sorpreso della sua prestazione. “Sicuramente non è un caso questo risultato, come non lo è il primato nel Cross di Trieste. Vittore Simone ha la testa dell’atleta e, cosa molto importante, è in buonissime mani”, conclude Ticali riferendosi a Giambrone, che ha lanciato giovani e promettenti campioni di tutte le Nazioni, poi rivelatisi protagonisti alle Olimpiadi e ai Mondiali.