Castelfranco Veneto pronta per i 10 km Tricolori
Presentata la rassegna nazionale di corsa su strada, in programma sabato 3 settembre. Già trecento gli iscritti, anche se i numeri sono destinati ad aumentare perché le adesioni saranno possibili sino a martedì 30 agosto.
Inizia il conto alla rovescia per i Campionati italiani dei 10 km di corsa su strada, evento che a Castelfranco Veneto (Treviso) sabato 3 settembre a partire dalle 17 assegnerà i titoli individuali assoluti, juniores e promesse sulla distanza e anche per la categoria allievi (in questo caso 10 km al maschile e 6 al femminile), oltre a essere valido come seconda prova del campionato italiano di società. Sarà un pomeriggio in cui lo spettacolo dell’atletica, reduce dalle grandi rassegne internazionali di Eugene (Mondiali) e Monaco di Baviera (Europei), verrà esaltato dalla cornice storica che accompagnerà le gare, con le antiche mura cittadine a fare da sfondo.
Già trecento gli iscritti, anche se i numeri sono destinati ad aumentare perché le adesioni saranno possibili sino a martedì 30 agosto. La manifestazione, presentata questa mattina nella sala consiliare del Municipio, è organizzata da due storiche società della Marca, il Gruppo Atletica Vedelago e l’Us Atletica Quinto Mastella, che nell’affrontare la sfida tricolore hanno trovato il supporto del Comune di Castelfranco Veneto.
IL PERCORSO – Il tracciato si svilupperà per 2451 metri, offrendo un colpo d’occhio sulle mura medievali che cingono il cuore storico della città. Per ogni gara sui 10 km sono previsti quattro giri: partenza e arrivo in piazza Giorgione, ma non coincideranno (con il traguardo 200 metri più avanti), così da permettere il raggiungimento della distanza standard. Per le allieve, categoria impegnata sulla distanza di 6 km, in programma tre giri su un percorso ridotto. La prima parte si svilupperà all’esterno delle mura e gli atleti, correndo in senso antiorario, transiteranno in via Filzi e in via Roma.
Quindi svolteranno a destra per Borgo Pieve e imboccheranno via Puccini, sino a sbucare nel lungo rettilineo alberato di viale Cesare Battisti. Da qui, la gara proseguirà in Borgo Treviso e in via Riccati, svolterà a sinistra per via San Giacomo, attraverserà piazzetta Fusinato e approderà in corso XXIX Aprile, l’ultimo rettilineo prima di approdare nuovamente in piazza Giorgione. Il tracciato è piatto e veloce: l’unica variazione di pendenza, tanto breve da risultare quasi impercettibile, è costituita dal ponte sul Musonello, che gli atleti incontreranno nel finale di ogni giro.
LA PRESENTAZIONE – “È un piacere e un onore ospitare i campionati italiani dei 10 km di corsa su strada che porteranno i migliori atleti azzurri a sfidarsi in un circuito in centro città – ha commentato il sindaco di Castelfranco Veneto, Stefano Marcon -. Oltre al valore sportivo della manifestazione, sono certo che i campionati avranno anche un richiamo di pubblico e curiosi che permetterà alla nostra città di farsi ulteriormente conoscere ed apprezzare anche in chiave turistica”.
Articolo e FOTO sono tratti dal sito www.fidal.it