Salomon Maxi Race Etna Trail a Kiredjian e Lewandowska
Undicesima edizione per l’evento nel segno del binomio tra sport e natura. Nella 64 km hanno trionfato l’atleta francese e la scatenata polacca. Secondo tra gli uomini Francesco Mangano. Nella gara da 24 km successi di Giacomo Forconi e Jemima Farley.
Tre gare, su distanze diverse, per il Salomon Maxi Race Etna Trail. La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, con la voglia di promuovere il territorio attraverso lo sport, si è svolta tra sabato 30 e domenica 31 luglio. Dalla prima edizione dell’Ecotrail di Linguaglossa nel 2010 è nata l’idea di realizzare un trail unico nel suo genere, l’Ultratrail sul vulcano attivo più alto d’Europa.
Partenza per tutti gli atleti da Piano Provenzana a Linguaglossa. Nel ricco programma erano inserite la 64 km, una da 24 km, un walktrail di 14 km e un minitrail per bambini di 3 km. Da quest’anno nell’ambito dell’evento pure l’Etna K1 Vertical Kilometer. A vincere la gara principale da 64 km (61 i classificati) sono stati Joris Kiredjian (Taillefer Trail Team) tra gli uomini e Edyta Lewandowska (Elite Runner Team) tra le donne. Il francese ha chiuso con il tempo di 7h10’21″ precedendo all’arrivo il siciliano, di Linguaglossa, Francesco Mangano (Etna Trail ASD Salomon), secondo classificato in 7’18’09″. Tra i due è stata grande battaglia per il successo finale, con Mangano che era stato anche a lungo al comando. Staccatissimi tutti gli altri. Terzo assoluto Stefano Baggio (Emme Running Team) in 9’01’33″.
Senza storia, invece, sul versante femminile. La polacca Lewandowska, terza assoluta, ha trionfato in 8h35’16″, facendo decisamente gara a sé. Seconda Valentina Tomasello (Marathon Misilmeri) in 10h07’15″, terza Silvia Motta (Amarotto ASD) in 10h23’34″.
Nella 24 km (147 al traguardo) si è imposto Giacomo Forconi (Trail Running Project ASD) in 2h23’16″, mentre Jemima Farley ha prevalso tra le donne con il tempo di 2h48’53″, risultando anche la seconda assoluta. Nella 14 km (79 all’arrivo) le affermazioni di Andris Crose in 1h39’40″ e Mariarosa Pighetti (Team Valtellina) in 1h59’44″.
L’Etna Trail, entrata ormai a far parte in pianta stabile del circuito ITRA, ha ottenuto l’accreditamento di 3 punti validi per la partecipazione all’ULTRA TRAIL DU MONT BLANC per tutti i suoi finisher.