Stanno per cominciare a Caorle i Campionati Italiani Cadetti/i
Si svolgeranno nel weekend allo stadio “Giovanni Chiggiato”. La provincia di Messina ha, anche quest’anno, un discreto numero di ragazzi, che difenderanno i colori della Sicilia.
Si svolgeranno nel weekend allo stadio “Giovanni Chiggiato” di Caorle, in provincia di Venezia, i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti/e. In corsia e in pedana, i giovani nati negli anni 2007 e 2008. Il futuro, dunque, in passerella, perché da queste competizioni Tricolori sono passate molte delle stelle dell’atletica leggera azzurra di oggi: i medagliati dell’Olimpiade di Tokyo, i protagonisti dei Mondiali di Eugene e degli Europei di Monaco di Baviera.
Le iscrizioni hanno fatto registrare 819 atleti. Per molti sarà l’esordio in una kermesse nazionale con le attese e i sogni che questa avventura comporta. Trentasei (18 maschili e altrettanti femminili) i titoli individuali in palio, ma lo spirito di squadra si esalterà, soprattutto, nel confronto tra le rappresentative. Ognuno dei 21 comitati potrà schierare un elemento per specialità, che contribuirà, così, alle classifiche generali con il proprio piazzamento: 21 punti al primo, 20 al secondo e così via.
La provincia di Messina ha, anche quest’anno, un discreto numero di ragazzi, che difenderanno i colori della Sicilia. Quattro degli otto convocati sono della Duilia Barcellona. Si tratta di: Chiara Munafò nel lancio del giavellotto, gara che aprirà sabato 1 ottobre il programma alle ore 9.15, Paola Rotella, Mattia Gianpaolo Buono nel disco, tutti e tre allenati da Francesco Calabrò, e Gaetano Munafò nei 5 km di marcia.
Per l’Atletica Savoca ci saranno Sara Santoro e Michela Leo, impegnate rispettivamente nei 1200 siepi nella 3 km di marcia. Gabriele Caruso, tesserato per l’Atletica Villafranca del presidente Franco Ripa, scatterà dai blocchi di partenza degli 80 metri, mentre la Torre Bianca cara a Roberto Tracuzzi presenterà nel salto il lungo Christian Cacciotto.