La “Naturosa Catania Marathon” ufficializza il percorso dell’11 dicembre
C’è anche l’ufficialità. La gara etnea si correrà quest’anno anche in città. Dopo gli ultimi sopralluoghi, adesso il prossimo passo sarà l’omologazione del “nuovo” circuito.
Adesso c’è anche l’ufficialità. La “Naturosa Catania Marathon” dell’11 dicembre si correrà anche in città. Dopo gli ultimi sopralluoghi, adesso il prossimo passo sarà l’omologazione del “nuovo” percorso che vedrà la partenza unica alle ore 8.45 da viale Kennedy, con l’arrivo di tutte e tre le distanze sempre sul viale Kennedy.
Come già per le precedenti, edizioni la maratona si svilupperà su 4 giri del percorso, la mezza maratona su 2 giri mentre i partecipanti alla 10,5km percorreranno solo il primo giro. Ma come sarà il nuovo percorso ? Nelle ultime settimane è cresciuta la curiosità degli atleti, ecco dunque le prime “consistenti” anticipazioni: Il primo obiettivo è stato quello di mantenere un percorso veloce, caratteristica che, in questi anni, è diventata propria della giovane kermesse.
Il primo giro di tutti e tre gli eventi vedrà la partenza da viale Kennedy in direzione sud per poi tornare indietro nei pressi dell’hotel Miramare e puntare dritti in città attraverso la via Cristoforo Colombo. Da qui il passaggio da Piazza Duomo, Piazza Università, dalla centralissima piazza Stesicoro con il giro intorno alla città antica, per proseguire verso il cuore di Catania, i “Quattro canti”, piazza Teatro Massimo, Palazzo della Cultura e poi nuovamente un passaggio su piazza Duomo. Sarà ancora una volta il collegamento di via Cristoforo Colombo a fare rientrare gli atleti sul viale Kennedy con l’arrivo per la 10,5km e la prosecuzione di mezza maratona e maratona sul giro classico delle scorse edizioni, interamente pianeggiante e quanto mai veloce.
“Come promesso stiamo crescendo e lo facciamo insieme alla città – il commento del presidente dell’Atletica Sicilia Santi Monasteri – questa nuova soluzione è una scommessa e se, come siamo sicuri avverrà, ci darà i feedback sperati, ci permetterà di continuare a rendere l’evento sempre più coinvolgente e attrattivo ponendo sempre l’attenzione sulla sicurezza degli atleti e sullo sviluppo di un circuito comunque veloce”. La quinta edizione dell’evento sportivo è organizzata dall’ASD Atletica Sicilia, con il patrocinio del Comune di Catania, del Coni Sicilia, sotto l’egida della Fidal.
Articolo e FOTO sono tratti dal comunicato stampa degli organizzatori