Trail dei Peloritani a Francesco Mangano e Angelica Piccolo
La suggestiva gara promossa e organizzata dalla Torre Bianca, valida come ottava tappa del Trail Sicilia Challenge, si è corsa in condizioni meteo difficili. Ad imporsi nella 21km il portacolori dell’Etna Trail, stabilendo il tempo di 1h54’15”. Della stessa squadra anche la trionfatrice al femminile, col crono di 2h21’00”. La 11km a Salvatore Battaglia e Martina Raymo.
La forte pioggia non ha fermato il Trail dei Peloritani, né è riuscita minimamente ad intaccare l’entusiasmo dei partecipanti. Si è corsa domenica 6 novembre, sui Colli San Rizzo, la suggestiva gara promossa e organizzata dalla Torre Bianca, valida come ottava tappa del Trail Sicilia Challenge.
La manifestazione Fidal, andata in scena sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano Sicilia e con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano Messina, prevedeva “la classica” di 21km e, per il secondo anno, anche la 11km, oltre ad un trekking da 7,5 km, organizzato insieme all’Associazione “Camminare i Peloritani”. Partenza e arrivo posti di fronte l’ex albergo Colle San Rizzo (pressi Don Minico).
Ad imporsi piuttosto nettamente nella prova di 21 km, conquistando questa edizione del Trail dei Peloritani, è stato Francesco Mangano dell’Etna Trail, stabilendo il tempo di 1h54’15”. Il vincitore ha poi espresso tutta la sua gioia sui social: “Dopo un anno lungo e davvero duro, in cui sono cresciuto come persona e come atleta, sono sempre entusiasta di gareggiare a casa. Vinco il Trail dei Peloritani, tra fango, sentieri tecnici e pioggia battente: quale migliore occasione per tornare a correre dopo la frattura all’alluce? E poi vuoi mettere in cima il panorama con in fondo le mie amate Eolie?”.
Secondo posto tra gli uomini per Mario Gabriele Coco (Sport Etna Outdoor) che ha chiuso in 2h05’05”, terzo Giuseppe Di Bella (Etna Trail) in 2h07’51”. Quarto Melchiorre Bernardone (Asdlalinearetta) in 2h09’54”, poi Enrico Scimone (Pol. Odysseus) in 2h10’05”.
Angelica Piccolo dell’Etna Trail ha trionfato, invece, tra le donne col crono di 2h21’00”, davanti alla compagna di squadra Giuseppina Casella, giunta in 2h35’18” e a Elvira Mattia Galati (Pol. Odysseus), terza in 2h55’55”. Nella gara di 11 km successo di Salvatore Battaglia (Atletica Padua Rg) in 1h05’42”, su Ottavio Murè (Uisp), secondo in 1h07’21” e Alessandro Frisone (Podistica Messina), terzo in 1h09’51”. Martina Raymo della Podistica Messina ha prevalso tra le donne tagliando il traguardo 1h29’30”. Seconda Annalisa Ferrara (Combat System Academy) 01h36’47”, seguita da Girolama Ruggeri (Stilelibero) in 1h36’50”.
In chiusura dell’evento si sono svolte le premiazioni, con il primo e la prima atleta al traguardo della 21km che hanno ricevuto la “Coppa Fartlek Sport”, oltre alle medaglie destinate ai vincitori di categoria della 21km e ai primi cinque atleti arrivati nella 11km, sia al maschile che al femminile. Spazio, quindi, al rinfresco per tutti i partecipanti.
“La forza di un gruppo è poderosa, soprattutto nei momenti più difficili” ha commentato la Torre Bianca, ringraziando tutti coloro hanno aiutato alla buona riuscita dell’evento, date le proibitive condizioni metereologiche. Il sodalizio del presidente Tracuzzi dà appuntamento al prossimo 4 dicembre, a Torre Faro, quando avrà luogo l’attesa 10 km di Capo Peloro – VI Trofeo Luigi Cacopardi.