Midili e Nicosia: “Per Milazzo è stata una grande opportunità”
La soddisfazione di sindaco e assessore per aver ospitato la 1^ prova dei Campionati Italiani di Società di marcia. Si è corso nel circuito ricavato nel centro urbano mamertino, con partenza e arrivo da piazza Caio Duilio. Tanto entusiasmo lungo le strade interessate dalla manifestazione.
Una vetrina per Milazzo. La città del Capo ha vissuto una giornata magica, ospitando la 1^ prova dei Campionati Italiani di Società di marcia. Tanto entusiasmo lungo le strade interessate dal percorso cittadino ammirando gli atleti impegnati nel prestigioso appuntamento organizzato da FIDAL e Duilia Barcellona, patrocinato dal Comune di Milazzo, che ha messo in palio i titoli Tricolori della 35 km Senior e Promesse, oltre ai “pass” per la Coppa Europa.
Si è corso nel circuito ricavato nel centro urbano, con partenza e arrivo da piazza Caio Duilio. A dare ufficialmente lo “start” è stato il sindaco della città mamertina Pippo Midili: “Una giornata bellissima, anche climaticamente giusta a livello di umidità, che ci ha dato l’opportunità di far svolgere questa manifestazione in maniera perfetta. Ringrazio l’organizzazione e la FIDAL per aver scelto la nostra città offrendoci questa grande occasione. La gente di Milazzo ha risposto particolarmente bene, ho voluto ascoltare i loro pareri. Non c’è stato il blocco del traffico, abbiamo visto un centro cittadino ad uso e consumo dell’attività sportiva. La città può essere dunque vissuta anche in tanti altri modi”.
Al suo fianco c’era l’assessore allo sport Antonio Nicosia: “Un evento importante che l’Amministrazione ha sposato sin dal primo momento, raccogliendo la proposta di FIDAL e Duilia Barcellona come società organizzatrice. Non è la prima volta in questi ultimi due anni che abbiamo qui manifestazioni di questo tipo, basti pensare al Giro di Sicilia. Associare lo sport praticato al turismo ci consente di mettere in mostra le bellezze della nostra città e di un percorso storico. Si tratta di una gara dell’elevato livello tecnico, con la partecipazione di atleti stranieri e che si erano distinti già in passato raggiungendo dei risultati importanti. E poi è stata rilevante pure per l’indotto per la città di Milazzo”.
L’assessore Nicosia, che ha sottolineato come la manifestazione sia stata dedicata al ricordo di Maurizio Catanzaro, ex marciatore milazzese scomparso un anno fa, ha poi aggiunto: “L’iniziativa rientra in quelle che definisco come le tre C: corsa, cuore e anche cultura. Va in questo senso il corso di formazione svoltosi a Palazzo D’Amico, alla vigilia della gara, per i preparatori atletici della disciplina. Un altro elemento, quello del binomio tra sport e formazione, che contraddistingue l’operato di questa Amministrazione”.