Antonino Lollo trionfa alla “Mezza Maratona del Giudicato”
Il campione italiano di maratona 2021 ha chiuso la gara di Oristano in 1h07’59”, staccando nel finale Mustafa Belghiti della Dinamo Sport (1h08’24”). Tra le donne prima assoluta Elisabetta Orrù. Più di 1.200 sono stati impegnati nelle varie gare alla manifestazione in terra sarda.
Ha rispettato in pieno i pronostici della vigilia, aggiudicandosi la nona edizione della “Mezza Maratona del Giudicato” a Oristano. Antonino Lollo, originario di San Salvatore di Fitalia e da tempo residente in provincia di Bergamo, dove svolge la professione di poliziotto, ha chiuso la gara di 21,097 km in 1h07’59”, staccando nel finale Mustafa Belghiti della Dinamo Sport (1h08’24”) dopo aver corso appaiati sino all’ultimo chilometro. Terzo classificato Claudio Solla del Cagliari Marathon Club (1h11’38”). Un altro successo, dunque, per Lollo, campione italiano di maratona nel 2021, che aveva già brillato per alcuni ottimi risultati in questo inizio 2023.
Più di 1.200 tra atleti e camminatori, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alla “Mezza Maratona del Giudicato”. La manifestazione è andata in scena con partenza e arrivo in via Duomo, organizzata dalla Dinamica Sardegna con il Marathon Club Oristano, promossa da Fidal, Fispes e Fitwalking Sardegna, con il sostegno degli assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Oristano, della Pro Loco di Oristano, della Fondazione di Sardegna, e con il patrocinio della Provincia di Oristano e della Regione Sardegna.
Tra le donne prima assoluta Elisabetta Orrù dell’Atletica Edoardo Sanna Elmas (1h22’03”), seguita da Cinzia Meloni della società Wlf Team Sport Italia (1h26’09”) e Annalisa Falchi del Gs Atletica Dolianova (1h32’29”). Molto combattuta la 10 chilometri, che ha visto salire sul podio maschile Gabriele Motzo della società Isolarun (34’07”), Manuel Cossu dell’Atletica Podistica San Gavino (34’17”) e Giuseppe Mura della Libertas Campidano (34’26”). Giulia Innocenti del Cus Cagliari ha vinto la classifica assoluta femminile (39’20”), con Veronica Pala dell’Atletica Ichnos Sassari (39’46”) e Daniela Perinu dell’Alghero Marathon (41’09”) subito dietro.
Oltre alle due gare agonistiche, il programma prevedeva le due prove non competitive, una di fitwalking e una camminata. È stato inoltre il primo Memorial dedicato a Gianni Murgia, atleta e commerciante di abbigliamento sportivo scomparso tre anni fa, molto legato alla Mezza Maratona del Giudicato. Prima dello start è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare lui e anche Chiara Carta, uccisa dalla madre una settimana fa a Silì. All’arrivo anche un momento emozionante: anello e proposta di matrimonio ricevuti da una delle pacer della 21 chilometri, Rossella Marcialis. L’atleta ha detto sì al fidanzato Fabio Falchi. Ospite d’eccezione è stato il canottiere oristanese Stefano Oppo. Il bronzo olimpico a Tokyo 2020 ha premiato alcuni atleti che hanno gareggiato.