Chia21, successo in Sardegna per Lollo
Il portacolori del G.S. Parco Alpi Apuane, che ha chiuso la prova dopo 1:08’46”, ha nettamente staccato la concorrenza, aggiudicandosi la mezza maratona: “Che gara! Spettacolare e dura al tempo stesso”. Sarà il Chia Tri di martedì 25 aprile a chiudere questa edizione della Chia Sport Week.
Antonino Lollo ha trionfato alla Chia21 Half Marathon, sulle strade di uno degli angoli di paradiso della Sardegna. L’atleta del G.S. Parco Alpi Apuane, messinese di nascita e bergamasco d’adozione, ha chiuso la sua gara dopo 1:08’46”, imponendosi al traguardo in maniera netta. Tre le distanze per la Chia21 nel quadro della manifestazione: la mezza maratona (21,097 km), la 10 km, competitiva e non competitiva, e la 5 km non competitiva.
Pronostici decisamente rispettati nella mezza al maschile con il successo di Lollo, campione italiano della maratona nel 2021. “Che gara! Spettacolare e dura al tempo stesso. Invito tutti a venire a Chia Laguna l’anno prossimo e correrla, ne vale davvero la pena. La mia prestazione? Ho corso i 10 km in 31’10”, è stata una progressione agile. Dopo aver scollinato, ho cercato di mantenere il mio ritmo affrontando le diverse sfide di un percorso che non lesina in salite e discese. Sono riuscito anche a godermi il panorama”, le parole di Lollo al traguardo che ha poi aggiunto: “Una giornata stupenda. Grazie agli organizzatori che riescono sempre a mescolare amore per le competizioni ad un ottimo ingrediente per far crescere il movimento nei vari territori”.
Il portacolori del G.S. Parco Alpi Apuane ha staccato Simone Saiu (Gruppo Pol. Dil. Assemini), secondo a più di 10 minuti, in 1:18’55”. Terzo Roberto Caria (Cagliari Marathon Club), in 1:19’22”. In campo femminile, Roberta Barna Scanu (Rensen Sport Team) ha dominato la prova, giungendo prima in 1:34’24”, davanti a Leonarda Cantara (G.S. Monte Acuto Marathon), in 1:36’22”, e Rita Angela Spanu (Cagliari Marathon Club), in 1:37’00”. Davide Sughi (Atletica Blizzard) e Giorgia Pilia (IsolaRun) sono stati i vincitori della 10 km.
Sarà il Chia Tri di martedì 25 aprile a chiudere questa edizione della Chia Sport Week. Tre le distanze: medio (1,9 km di nuoto, 88 km di ciclismo e 21 km di corsa), a cui sarà possibile partecipare anche con la formula a staffetta; olimpico (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa); e sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa). Alla base agonismo, passione, adrenalina e tanto divertimento.