“Golden Gala Pietro Mennea” con i 100 metri master
La partecipazione sarà normata da un nuovo specifico regolamento che permetterà, in linea con l’impegno di trasparenza e meritocrazia della Federazione, di premiare gli atleti e le atlete oggettivamente più in forma.
L’atletica a ogni età, nella serata stellare dei campioni olimpici e mondiali. Anche in questa edizione del Golden Gala Pietro Mennea, a Firenze, sono previste due gare di 100 metri per le categorie master (una maschile e una femminile) all’interno del programma tecnico dell’evento, terza tappa della Wanda Diamond League 2023, in calendario per il 2 giugno allo stadio Ridolfi.
“Anche quest’anno la Federazione Italiana di Atletica Leggera, in condivisione con World Athletics e Diamond League, ha voluto dedicare una vetrina al mondo master in occasione della principale festa dell’atletica che ci sia in Italia – sottolinea il consigliere federale Carlo Cantales, delegato per l’attività master – La partecipazione sarà normata da un nuovo specifico regolamento che permetterà, in linea con l’impegno di trasparenza e meritocrazia della Federazione, di premiare gli atleti e le atlete oggettivamente più in forma”.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione sarà possibile per gli atleti tesserati FIDAL nel corso della stagione 2023, appartenenti rispettivamente alle fasce d’età SM45-SM50-SM55 e SF45-SF50-SF55.
METODO DI SELEZIONE
Saranno selezionati gli atleti delle fasce d’età sopra citate, attraverso la graduatoria FIDAL 2023: i migliori 3 tempi di ognuna delle 6 graduatorie identificheranno i convocati alla gara. L’atleta con il peggior punteggio tabellare dei 9 selezionati fungerà da riserva. In caso di rinuncia o indisponibilità di atleti selezionati, le corsie libere verranno assegnate agli atleti in possesso del miglior punteggio tabellare nelle graduatorie miste delle fasce d’età previste. Le tabelle di riferimento sono le tabelle Master per il CdS su pista pubblicate alla pagina https://www.fidal.it/content/Tabelle-di-Punteggio/49931.
TEMPISTICHE
La selezione avverrà, come anticipato, secondo le graduatorie FIDAL, prendendo in considerazione tutti i risultati omologati e convalidati, ottenuti sui soli 100 metri M/F alla data del 14/05 (compreso). Entro pochi giorni successivi si procederà alla comunicazione dei selezionati.
Articolo e FOTO (Francesca Grana) tratti dal sito www.fidal.it