“Mezza dei Tre Comuni”, Lollo vince la 10 km
Nuovo week-end da protagonista sulle strade della Lombardia per l’atleta originario di San Salvatore di Fitalia. Il portacolori del G.P. Parco Alpi Apuane ha fermato il cronometro in 30’32”, arrivando al traguardo in solitaria. Alle sue spalle il duo della Vicenza Marathon, composto da Paolo Pellizzari e Roberto Zironda.
Nuovo successo di Antonino Lollo. L’atleta originario di San Salvatore di Fitalia, residente a Bergamo, si è aggiudicato la 10 km nell’ambito de “La Mezza dei Tre Comuni”, vivendo così un altro week-end da protagonista sulle strade della Lombardia.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Podisti Ciarlaschi di Certosa di Pavia (PV), era alla sua terza edizione dopo la “zero” del 2019 e le prime due “ufficiali” del 2021 e 2022. Coinvolti i territori delle province di Milano e Pavia, con partenza da Lacchiarella e attraversamento dei comuni di Giussago e Certosa di Pavia.
La gara si è svolta su un percorso veloce, omologato e certificato FIDAL. Lollo, portacolori del G.P. Parco Alpi Apuane, ha fermato il cronometro in 30’32”, arrivando al traguardo in solitaria ed avvicinando il primato stagionale sulla distanza. Alle sue spalle si è piazzato il duo della Vicenza Marathon, con Paolo Pellizzari secondo (32’18”) e Roberto Zironda terzo (33’01”). Nella gara femminile ha prevalso Francesca Durante (Casone Noceto) in 36’35”, chiudendo davanti a Claudia Gelsomino (P.B.M. Bovisio Masciago, 38’25”) e Greta Repossi (U.S. Virtus Binasco, 41’59”).
Nella Mezza Maratona di 21 km, al femminile si è registrata come da pronostico l’affermazione di Giulia Sommi (CUS Pro Patria), campionessa italiana di maratona nel 2022, che ha trionfato con il tempo di 1h17’13″. Sul podio sono salite anche Mara Galvani (1h27’52″, Azzurra Garbagnate) e Anna Caporusso (1h31’31″, Avis Ivrea). Al maschile vittoria di Stefano Finazzi (Top Run), primo in 1h15’03″ su Stefano Orio (1h16’25”, U.S. Derviese) e Massimiliano Doria (1h16’48″, Atletica Galliate). Sono stati, complessivamente, 309 gli atleti classificati nella Mezza Maratona e 109 per la 10 km. Insieme alle due prove competitive è andata in scena la “Family run” di 2,5 km nel territorio di Lacchiarella.