Oltre 700 al via della Maratonina di Terrasini
Tutto pronto per la seconda prova del circuito internazionale Running Sicily. Gli atleti africani favoriti tra gli uomini. Tra le donne Maria Grazia Bilello punta al tris di vittorie consecutive. La gara valida per il campionato regionale a squadre di Mezza Maratona.
I favoriti tra gli uomini sono gli atleti africani, ma mai come questa volta il pronostico per la vittoria nella XXII Maratonina di Terrasini (seconda prova del circuito internazionale Running Sicily) è incerto. Domani (domenica 7 maggio) saranno oltre 700 al via da Piazza Falcone e Borsellino con Maria Grazia Bilello che, tra le donne, punta al tris di successi consecutivi nei 21,097 km. di un percorso cittadino da ripetersi tre volte.
La gara, organizzata dall’Asd Media@ con il patrocinio del Comune di Terrasini, sarà valida per il Campionato Regionale di Società maschile e femminile Assoluto di Maratonina e per il campionato Regionale individuale e di società di Maratonina Master. Oltre al traguardo sui 21,097 km, sono previsti anche quelli sui 7 (un giro del percorso) e sui 14 km (2 giri).
Nella Mezza Maratona fari puntati sui burundesi Onesphore Nzikwinkunda e Leonce Bukuru e sul keniano Simon Kibet Loitayang, ma promette di dare battaglia il 21enne del Mali Soumalia Diakite (da 7 anni a Palermo), vincitore a Terrasini nel 2021. Puntano ad un ruolo da protagonisti, anche Alessandro Brancato, Nicola Mazzara, Andrea Lo Nigro, Yassine Metraoui, Francesco Nucera e Dario Cucchiara. Tra le donne a contendere il successo a Maria Grazia Biello dovrebbero essere Letizia Sucameli, Maria La Barbera (vincitrice nel 2018), Simona Sorvillo (vincitrice nel 2019) e Vincenza Stancampiano.
Al via saranno rappresentate otto nazioni: Danimarca, Francia, Polonia, Stati Uniti d’America, Burundi, Kenya, Mali e, naturalmente, Italia. Il più giovane è il 19enne Emanuele Aiello, mentre il più anziano l’81enne Pietro Mafara. Il ritiro pettorali è in programma oggi (sabato 6 maggio) ore 11-14 e 15-19 nei locali del Comune di Terrasini in Piazza Falcone e Borsellino