Totò Gebbia premiato dall’Ussi con il “Manlio Graziano”
Il presidente della Fidal Sicilia è stato insignito del riconoscimento per la sua attività di dirigente. La cerimonia di consegna della 63^ edizione dei Premi dell’Anno dell’Ussi regionale si è tenuta lunedì a Palermo nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni intitolata al ricordo di Piersanti Mattarella.
Il presidente della Fidal Sicilia Totò Gebbia è stato premiato dall’Ussi regionale con il “Manlio Graziano” per la sua attività da dirigente. La cerimonia di consegna si è tenuta lunedì a Palermo nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni intitolata al ricordo di Piersanti Mattarella. A patrocinare la 63^ edizione dei Premi dell’Anno dell’Ussi, l’autentica festa dello sport siciliano, la presidenza dell’Assemblea regionale e la Città metropolitana di Palermo. Società, personaggi, protagonisti e arbitri degli eventi sportivi che si sono disputati nell’arco dell’anno solare hanno ricevuto un totale di sedici riconoscimenti.
Gebbia ha ringraziato l’Ussi Sicilia nel corso del suo intervento, presentando il prossimo prestigioso appuntamento che si svolgerà proprio a Palermo: “Non potevate scegliere immagine più bella per la locandina di questa manifestazione come quella di un atleta alla partenza dei blocchi. Per quanto ci riguarda è sempre difficilissimo organizzare, ma ritorna a Palermo dopo 16 anni la Finale Oro dei Campionati Assoluti di Società, la manifestazione più importante che possa esistere per l’atletica leggera in Italia. Le condizioni del “Vito Schifani” necessitano di interventi e corriamo continuamente per accontentare le 24 squadre che arriveranno per l’occasione a Palermo”.
Il presidente della Fidal Sicilia ha poi allargato l’orizzonte alle attività dell’intero anno: “Questo 2023 ricco di eventi importanti è iniziato a fine gennaio a Milazzo con la prima prova dei Campionati di Società di marcia, proseguirà appunto il 10-11 giugno a Palermo con la Finale Oro e sempre a giugno con i Campionati Italiani Individuali Master ad Acireale in una struttura nuovissima (lo stadio “Aci e Galatea”, ndr). A fine ottobre è invece in programma il Campionato Italiano Master di Mezza Maratona a Mondello”.
Tra i premiati, nel corso della manifestazione presentata da Valerio Tripi e Alessia Anselmo, sotto la direzione artistica, per la terza edizione di fila, di Francesco Panasci, ci sono stati il capitano del Palermo Matteo Brunori, l’ingegnere elettronico della Ducati e telemetrista campione del Mondo della MotoGp con Pecco Bagnaia Tommaso Pagano, l’allenatore del Messina Ezio Raciti, il campione del mondo con la nazionale di pallavolo Roberto Russo e l’assistente arbitrale di calcio Francesco Cortese. Alla Top Spin Messina di tennistavolo il premio per “Sport e Società”, mentre a Gabriele Maricchiolo è andato il premio dell’anno per la fotografia.
A consegnare i premi, fra gli altri, i dirigenti dell’Ussi Sicilia Gaetano Rizzo, Sergio Magazzù, Franco Cammarasana, Antonio Foti, Nadia La Malfa, Cettina Pellitteri e Giuseppe Di Bella; il presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Roberto Gueli e il vicepresidente dell’Ordine Salvatore Li Castri; i dirigenti dell’Associazione Siciliana della Stampa Giuseppe Rizzuto e Roberto Leone.