A Caorle l’entusiasmo e la passione degli Allievi
Da venerdì 23 a domenica 25 giugno la rassegna tricolore U18. Tra gli iscritti la sprinter Pagliarini, la quattrocentista Vaccari, l’ostacolista Pizzato, il mezzofondista Zanini.
Sono online gli iscritti dei Campionati Italiani Allievi di Caorle (Venezia) in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno. Lo stadio Chiggiato ospita una manifestazione nazionale per il terzo anno di fila, dopo essere stata la sede della Finale Oro dei Societari Assoluti nel 2021 e dei Tricolori Cadetti nel 2022. Stavolta la località veneta sarà invasa dall’entusiasmo e dalla passione di oltre 1200 atleti in rappresentanza di circa 300 società, tutti giovani nati tra il 2006 e il 2007, pronti a contendersi 42 titoli italiani, con l’orizzonte della maglia azzurra da indossare al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Maribor (24-29 luglio), l’evento principale dell’anno per la categoria under 18.
Ma i più bravi possono anche ambire a rappresentare l’Italia in occasione degli Europei U20 di Gerusalemme (7-10 agosto), la rassegna della categoria superiore, aperta anche agli allievi. Tra gli iscritti di Caorle, spiccano i nomi di quattro atleti che nella stagione invernale hanno spostato i limiti nazionali firmando le migliori prestazioni italiane U18: Alice Pagliarini (Atl. Fano Techfem) gareggerà nei 100 e nei 200, Valentina Vaccari (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) nei 400, il bronzo europeo allieve in carica Sofia Pizzato (Lagarina Crus Team) nei 100hs e Manuel Zanini (Atl. Gavirate) nei 1500. Tra gli altri atleti già in evidenza, l’ostacolista Matteo Togni (Bergamo Stars) di recente alla MPI allievi con gli ostacoli dei grandi, i triplisti Aldo Rocchi (Atl. Futura Roma) ed Erika Saraceni (Bracco Atletica), i mezzofondisti vincitori dell’Eyof di Banska Bystrica Viola Paoletti (Atl. Firenze Marathon) e Latena Cervone (Uisp Atletica Siena), il marciatore argento europeo U18 Giuseppe Disabato (Amatori Atl. Acquaviva).
DIRETTA STREAMING – I Campionati Italiani Allievi di Caorle saranno trasmessi in diretta streaming su www.atletica.tv nelle tre giornate di gara: venerdì dalle 10.00, sabato dalle 9.15, domenica dalle 9.00.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it