Atletica Savoca e Duilia Barcellona sugli scudi ai regionali Cadetti/e
La società della Val d’Agrò è stata l’unica in Sicilia a salire su entrambi i podi, conquistando l’argento maschile ed il bronzo femminile.
Atletica Savoca e Duilia Barcellona hanno brillato ai recenti Campionati regionali di Società Cadetti e Cadette, che si sono svolti al campo “Pippo Di Natale” di Siracusa. Il sodalizio della Val d’Agrò è stato l’unico in Sicilia a salire su entrambi i podi, conquistando l’argento maschile ed il bronzo femminile. Tante le prove individuali di rilievo, a cominciare da quelle valse le prestigiose qualificazioni agli Italiani di categoria.
Hanno ottenuto, infatti, i minimi Simone Ciatto, sia nei 1000 metri che nei 1200 siepi, e Santi Arici nei 5 km di marcia. Sara Santoro ha vinto i 1200 siepi, sfiorando di soli 2” e 25 centesimi il limite per i Tricolori; per lei piazza d’onore nei 1000. Affermazioni in terra aretusea, inoltre, di Giulia Principato nei 3 km di marcia, Ana Paula Carnabuci nel salto in alto e Christian Scimone nel triplo.
Tra gli “orange” si sono brillantemente comportanti anche: Gisele Russotti, Matilde Curcuruto, Manuel Trovato, Victor Di Pasquale, Francesca Leotta, Enrico Luzon, Irene Moschella, Michelle La Fauci, Carlotta Ferrara e Valerio Di Bella.
La Duilia si è classificata seconda tra le Cadette, scalando quattro posti rispetto alla passata edizione. Il gruppo caro al presidente Ando Iraci era composto da Erika Bucca (80hs, 300hs e 4×100), Martina Fabio (peso, giavellotto e 4×100), Ludovica Pino (lungo e triplo), Chiara Papa (marcia 3 km), Sofia Bucolo (Alto e Peso), Elisa Cambria (80 metri e peso), Nicole D’Arrigo (300 metri, alto e 4×100), Benedetta Barbalace (80 metri e 4×100) e le sorelle Giulia (1200 siepi) e Alessandra Salvadore (1000 e 2000 metri).
Di rilievo, in particolare, le prestazioni fornite da Bucca, che nelle gare ad ostacoli (300 e 80) ha fermato il cronometro a pochi decimi dagli Italiani, da Fabio nel giavellotto e dalla 4×100 (Barbalace, D’Arrigo, Fabio e Bucca), preceduta soltanto dalla staffetta del Cus Palermo. Per quanto riguarda, infine, i Cadetti, Sebastiano Trifiló ha completato i 2000 metri in 6’05”43, tempo di 4” superiore a quello previsto per assicurarsi l’ambito “pass” per i nazionali U16, in calendario ad inizio ottobre.