Giuseppe Gibilisco neo assessore allo Sport di Siracusa
L’incarico nella sua città per il campione del mondo dell’asta di Parigi 2003. il mito dell’asta azzurra è stato nominato assessore nella giunta del rieletto sindaco Francesco Italia.
Un nuovo impegno, stavolta di tipo amministrativo, sempre dalla parte dello sport, della sua diffusione tra i giovani e della promozione dei valori più sani. Quando sta per scoccare il ventesimo anniversario dell’oro conquistato ai Mondiali di Parigi, c’è una nuova sfida per Giuseppe Gibilisco: il mito dell’asta azzurra è stato nominato assessore nella “sua” Siracusa, nella nuova giunta del rieletto sindaco Francesco Italia.
L’incarico abbraccia in primis lo sport, una ragione di vita per il saltatore siciliano, 44 anni, tuttora primatista italiano con il 5,90 di Parigi e allenatore dell’azzurro Claudio Stecchi, ma si allarga anche ad altri ambiti come polizia municipale e polizia ambientale, periferie, risorse mare e tempo libero. Trentaquattro volte in maglia azzurra, con l’apice della magica notte di Saint-Denis e, l’anno successivo, del bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, Gibilisco ha avuto un ruolo cruciale nella riqualificazione a Siracusa del campo scuola “Pippo Di Natale”, che, oltre ad essere un punto di riferimento per gli atleti locali, ha ospitato gli allenamenti di diversi azzurri top, e si sta spendendo per la costruzione di un impianto indoor che possa rendere ancora più funzionale la struttura, permettendo alle giovani generazioni di avvicinarsi sempre più all’atletica.
Articolo e FOTO (Grana/FIDAL) tratti dal sito www.fidal.it